Gli smartphone Samsung Galaxy sono i più sicuri? Verdetto Gartner

Ottimi risultati raggiunti dalla tecnologia Knox, riconoscimenti più che utili in questo momento

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 810

Gli smartphone Samsung Galaxy sono più sicuri di altri? I temi della protezione dei dati personali e di impenetrabilità da minacce del sistema operativo mobile sono sempre più sentiti anche dagli utenti semplici e ancora di più dalla clientela aziendale. Motivo per il quale analisi e report riferiti alla spinosa questione sono molto interessanti da analizzare, come quello più che autorevole di Gartner.

Per gli smartphone Samsung Galaxy è stata analizzata l’ultima tecnologia Samsung Knox 3.2 proprietaria del produttore. Ebbene quest’ultima ha ottenuto la valutazione “Strong” in ben 27 categorie sulle 30 proposte nell’ultimo report Gartner. In particolare la soluzione di sicurezza ha avuto i punteggi più alti in assoluto in riferimento ai contesti aziendali rispetto ad altre pensate da produttori concorrenti.

Come ben noto Knox è preinstallato su una gran parte di smartphone Samsung Galaxy, almeno tutti quelli di ultima generazione. Nel report di Gartner sono state prese in esame le funzionalità di base per la sicurezza e dunque tutti i meccanismi di difesa per intrusioni, malware e altre minacce.

Come dichiarato dallo stesso produttore, l’inespugnabilità dei suoi Samsung Galaxy nasce già dal momento della produzione degli stessi in un’ambiente già dichiarato affidabile lato hardware. I controlli di sicurezza riguardano già la fase di avvio dei dispositivi proprio per garantire l’integrità del dispositivo durante il suo continuo utilizzo.

Come certificato da Gartner dunque, gli smartphone Samsung Galaxy hanno un’architettura di sicurezza organizzata per fornire vantaggi sia a clienti user che a quelli aziendali, senza distinzioni. Un riconoscimento del genere in questo preciso momento appare quanto mai provvidenziale e con risvolti promozionali. Non c’è dubbio che le note di merito nei confronti della tecnologia Knox possano essere sfruttate contro la concorrenza. Non dimentichiamo affatto che il rivale “a caso” Huawei sta subendo il ban USA proprio a causa di accuse di presunta “insicurezza” dei suoi dispositivi e di tutto il suo eco-sistema. Dalla sua parte invece Samsung può fregiarsi di riconoscimenti di valore sulla tematica e di certo non perderà occasione per rimarcarlo.