Tutto su Google Stadia: quanto costa, quando esce e con quali giochi

Vivre la révolution!

Il logo della console Google Stadia

INTERAZIONI: 554

Finalmente è successo, Google Stadia non ha più segreti! Nel corso dello Stadia Connect, speciale evento pre-E3 2019 finito pochi minuti fa, il colosso di Mountain View ha svelato tutto quello che la community videoludica voleva sapere sulla sua piattaforma dedicata al gaming in streaming. Proprio così, come promesso, sappiamo quando Stadia approderà sul mercato, quale sarà il prezzo per accedere al servizio e quali titoli supporteranno la rivoluzione poligonale della big G.

Una rivoluzione che sbarcherà sul mercato a partire dal prossimo mese di novembre, pronta a cambiare uno scenario fino ad ora pennellato dalle solite Sony, Microsoft e Nintendo. Google Stadia, però, non è una console tradizionale, ma un vero e proprio servizio in puro stile Netflix. Dedicato ai videogame! Questo significa che potremo giocare ovunque su qualsiasi dispositivo dotato di schermo e connessione Wi-Fi. Ecco perché il general manager di Google, Phil Harrison, ha svelato i requisiti di sistema necessari per connettersi a Google Stadia e giocare in streaming in 4K e 60fps. Per poter accedere al servizio in cloud gaming non bisognerà possedere una connessione internet particolarmente veloce:

Grazie anche alle prove condotte con Project Stream, i requisiti minimi e raccomandati di Google Stadia coprono un arco che va dai 10Mbp/s per il gioco in streaming a 720p e 60 frame al secondo ai 35Mbp/s per raggiungere i 4K e mantenersi sui 60 fps, ma con audio 5.1 Surround. Da Mountain View, poi, hanno lavorato ad un piano di abbonamento noto come Stadia Pro, che costerà 9,99 dollari al mese. Questo piano permetterà di accedere ai contenuti della piattaforma con la qualità di streaming più alta, ovvero 4K, HDR, 60fps e audio surrond 5.1. Ci sarà poi la Founder’s Edition ottenibile al day one, con pre-order aperti da oggi, che garantirà quanto segue:

Il prezzo dell’edizione è di 129,99 dollari e sarà disponibile in un periodo di tempo limitato. Stadia Base sarà il piano di accesso gratuito che non darà disponibilità di alcun contenuto ma permetterà di acquistare sullo store dedicato e giocare in streaming. Il controller Stadia potrà essere acquistato a parte nelle tre colorazioni bianco, nero e verde al prezzo di 69,99 dollari. Ricapitolando, e convertendo il tutto al mercato italiano, i giocatori potranno usufruire di Google Stadia mediante differenti formule:

Passando ai giochi che vedranno la luce su Google Stadia, nel corso dello Stadia Connect sono stati svelati Ghost Recon Breakpoint – che com’è noto arriverà ad ottobre anche su PC, PS4 e Xbox One -, Gylt – in fase di sviluppo presso la software house spagnola Tequila Works, nota per Rime -, Get Packed, in arrivo con la sua “fisica assurda” nel 2020, The Division 2, Destiny 2, Assassin’s Creed Odyssey, Rage 2, Dragon Ball FighterZ e Power Rangers Battle for the Grid tra gli altri. Tra i giochi c’è anche il tanto rumoreggiato Baldur’s Gate 3, che non ha ancora una data d’uscita ma è stato svelato per la prima volta da Larian Studios.

A chiudere, vi lasciamo con la lista di giochi completa di Google Stadia:

Cosa ne pensate dell’offerta firmata Google? Stadia è riuscita a sedurre il vostro cuore nerd con questa presentazione?