La scaletta dei concerti dei Tool in Europa in attesa di Firenze Rocks

Durante le date di Berlino e Praga le scalette erano uguali: tanti vecchi successi e i due inediti


INTERAZIONI: 528

Il 2 giugno, dalla Mercedes Benz Area di Berlino, è partita la stagione dei concerti dei Tool in Europa e dopo il toto-date per l’uscita dell’attesissimo nuovo album – che vedremo il 30 agosto – è partito nelle ultime ore il toto-scaletta in attesa del loro arrivo al Firenze Rocks del 13 giugno. La carriera discografica della band di Maynard James Keenan è ferma al 2006 con il fortunato “10.000 days” e dopo l’annuncio della possibilità di ascoltare nuovi brani dal vivo, i Tool hanno mantenuto le promesse: gli inediti InvincibleDesceding vengono suonati live e sono stati eseguiti anche durante la data di Berlino.

La storia discografica dei Tool è tra le più singolari: dopo “10.000 days” le indiscrezioni sul nuovo album si sono rincorse tra false dichiarazioni della band e indizi diffusi sui social. Pochi mesi fa, però, la band di Los Angeles aveva pubblicato le cifre “MMXIX” (2019) tramite la foto di copertina della pagina Facebook e finalmente i fan avevano avuto un indizio concreto, seppur minimo e troppo generico. Nel frattempo il frontman aveva parlato dei lavori in corso e oggi, anche se conosciamo la data del seguito ideale di “10.000 days”, non sono ancora note la copertina né la tracklist.

In compenso le date dei Tool in Europa abbracceranno le canzoni più amate dai fan, e la scaletta partirebbe dalla storica Ænema per poi concludersi con Stinkfist. Non mancheranno i successi dell’ultimo album – The PotVicariousJambi – e nemmeno la spiritualità di “Lateralus” (2001), dal quale vengono estratte Parabol/ParabolaSchismIl batterista Danny Carey, sia nella data del 2 giugno a Berlino che durante lo show alla O2 Arena di Praga del 4, ha eseguito il suo solo CCTrip. La scaletta dei concerti dei Tool in Europa, dunque, potrebbe essere la stessa che sentiremo il 13 giugno al Firenze Rocks, visto che le canzoni eseguite nelle prime due date del nostro continente combaciano in ogni dettaglio.

  1. Ænema
  2. The Pot
  3. Parabol
  4. Parabola
  5. Descending
  6. Schism
  7. Invincible/Warrior
  8. Intolerance
  9. Jambi
  10. Forty Six & 2
  11. CCTrip
  12. Vicarious
  13. Stinkfist