Più social che mai Spotify: ascolto in diretta con gli amici

Spotify lancia la sfida ad Apple Music: a breve la possibilità di ascoltare la stessa musica in contemporanea con i propri amici

Spotify

INTERAZIONI: 49

Spotify vuole sgominare la concorrenza, prevalentemente rappresentata da Apple Music. Per riuscirci gli sviluppatori si stanno ingegnando, così da mettere sul piatto funzionalità che potrebbero lasciar preferire la più nota delle piattaforme di streaming musicale al mondo. Cosa ne direste di poter ascoltare la stessa musica in presa diretta insieme ai vostri amici? Un’idea niente male, e di cui ci ha dato per prima spunti di riflessione la technology blogger Jane Wong, avendone condiviso i primi dettagli su Twitter.

Una soluzione, questa, che vi consentirà di condividere con il vostro network di amici album e playlist, di cui poter fruire in contemporanea, ogni volta che si vuole. Un ascolto a forti tinte social, che sposa quella che è la tendenza attuale (ormai non si muove un passo senza farlo sapere ai propri amici, un aspetto che comporta anche il rovescio della medaglia, come in tutte le cose).

Una gran bella trovata da parte di Spotify, che spinge forte verso l’innovazione, varcando i soliti confini dello streaming musicale, diventato anch’esso, in senso assoluto, un po’ stantio. Probabile che gli utenti interessati a prendere parte alla sessione di ascolto potranno accedervi attraverso la condivisione di un link o mediante la scansione di un QR code (sono dettagli che non sono ancora stati definiti, per adesso).

Quel che finora è stato possibile fare in Spotify è condividere playlist con gli amici, potendole anche modificare all’occorrenza, ma l’ascolto social in tempo reale è ben altra cosa (scommettiamo saranno tantissimi gli utenti ad utilizzarla non appena disponibile). Purtroppo non possiamo fornirvi indicazioni sui tempi di rilascio della caratteristica, su cui comunque il team di sviluppo dovrebbe ormai essere già a lavoro. Voi personalmente se e quanto fareste uso di questa nuova funzionalità di Spotify? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti sottostante.