Nasce una nuova sede dell’Accademia del Doppiaggio, un’arte nella quale siamo maestri

Nel doppiaggio sono fondamentali le capacità attoriali oltre alla passione e ad una forte motivazione, caratteristiche essenziali in tutte le attività artistiche.


INTERAZIONI: 305

Sbarca a Napoli l’Accademia del Doppiaggio, a cura di due illustri protagonisti di questa importante arte e tecnica soprattutto cinematografica: Roberto Pedicini (voce tra gli altri di Kevin Spacey, Jim Carrey e Javier Bardem, nonché di Gatto Silvestro e Pippo della Walt Disney, voce ufficiale di RTL 102.5) e Christian Iansante (voce di Bradley Cooper, Ewan McGregor e Christian Bale, voce ufficiale di Radio 24 e del Canale televisivo FOX).

Dopo Roma, Milano, Firenze, Padova e Pescara anche Napoli avrà la sua sede dell’Accademia che si insedierà nella storica casa discografica italiana Phonotype (in via Enrico de Marinis 4), fondata nel 1901 e frequentata da tanti artisti, tra cui Eduardo De Filippo, Totò, Claudio Villa.

La città con la sua antica tradizione teatrale, fucina di tanti talenti artistici, è il luogo culturale idoneo per accogliere una struttura che si dedichi alla formazione di persone che abbiano le potenzialità per percorrere una strada tanto entusiasmante quanto complessa come quella del doppiaggio.

Sarà necessaria una fase di selezione degli aspiranti allievi che sarà tenuta in prima persona da Christian Iansante il 31 maggio, a partire dalle 15.00, nella sede della Phonotype.

Il doppiaggio è un’arte nella quale gli italiani sono considerati maestri indiscussi a livello mondiale. Fondamentali allora – per un’attività che si presenta delicata e rigorosa nel recitare e prestare la propria voce ad attori e attrici del panorama cinematografico internazionale – appaiono le capacità attoriali oltre alla passione e ad una forte motivazione, caratteristiche essenziali in tutte le attività artistiche.

Ma “il doppiaggio –  si legge nel comunicato – non è una mera sostituzione di voce ma la restituzione di un’emozione attraverso la voce. E, per questo, ciò che fa la differenza è proprio l’arte dei professionisti di questo settore, la loro capacità di giocare (inteso come il “to play” inglese utilizzato per definire la recitazione) con le situazioni, con i volti e le espressioni degli attori”.

Si spazierà da Stanislavskij a Strasberg dell’Actors studio, metodi oltremodo diffusi e sperimentati: entrare profondamente nello sguardo, nel vissuto, nell’animo di un personaggio, fondamentali per un doppiatore. “Il movimento di un labbro, di un occhio, di un sopracciglio, un tremolio lievissimo o un tic più marcato – si legge – rivelano tutto un mondo interiore, un universo di esperienze, di emozioni, di storie che vivono in un solo gesto e che devono rivivere in una battuta, una frase o una sola parola”.

Il russo Stanislavskij fu il primo a elaborare un metodo più moderno nella recitazione che si basava sull’esternazione delle emozioni rielaborate sul piano interiore e personale. Creando e ricercando un’affinità tra il mondo intimo del personaggio e quello dell’attore attraverso esercizi che stimolino questo meccanismo. Mentre Lee Strasberg tradurrà gli insegnamenti di Stanislavskij in un metodo – applicabile al cinema – che diverrà il più noto e utilizzato dagli attori formatisi nel noto Actor’s Studio. Tra le più famose icone del cinema mondiale spiccano i nomi di Marlon Brando, James Dean, Marilyn Monroe, Paul Newmn, Steve McQueen, Al Pacino, Robert De Niro, Meryl Streep, Susan Sarandom, Anne Bencroft.

Insomma sarà l’occasione per apprendere le tecniche più sofisticate del mestiere, avvalendosi di maestri eccellenti come Roberto Pedicini e Christian Iansante.

Gli allievi potranno alla fine dotarsi di una ricca cassetta degli attrezzi e misurarsi con una professione che non avrà per loro più segreti.

Diversi gli ex allievi che oggi svolgono il lavoro di doppiatore professionista come Francesco Cavuoto, Benedetta degli Innocenti (ha doppiato il Premio Oscar Lady Gaga in A Star is Born), Francesco De Francesco (Jason Momoa in Acquaman), Niccolò Guidi, Guido Di Naccio, Alessia Rubini e molti altri.

I corsi partiranno il 19 ottobre 2019. Per partecipare alle selezioni che consentono l’accesso ai corsi sarà necessario prenotarsi ai numeri 081.18096545 oppure chiamare il direttore Walter Bucciarelli al 348.8133081.

Ulteriori informazioni sul sito www.accademiadoppiaggio.com; Facebook “Accademia Doppiaggio Napoli”