In anteprima su OM il video di Un altro sguardo di Paolo Cognetti

Il video di Un altro sguardo è stato girato nei pressi di Cortona. Il pianoforte suonato da Cognetti è lo stesso utilizzato dal maestro francese Maurice Ravel per comporre il celebre Bolero.

Paolo cognetti

INTERAZIONI: 564

In anteprima su OM il nuovo video di Paolo Cognetti, pianista contemporaneo e compositore pluripremiato. Il brano si intitola Un altro sguardo e fa parte dell’album Rinascita (OSB Records/Artist First).

Il video di Un altro sguardo è stato girato nei pressi di Cortona, tra la rigogliosa natura dei boschi circostanti la città e la maestosa Fortezza del Girifalco. La danza di note per pianoforte solo di Cognetti evoca al regista Dario Ermeti il percorso metaforico di un’anima pura, che vaga alla ricerca di una meta sconosciuta. Seppur immersa nella bellezza di una verde e fresca radura, la candida creatura spinge i suoi passi oltre i luoghi a cui appartiene. E così attraversa spazi ignoti, mossa da crescente curiosità e buona speranza, attratta da un Altro o Altrove necessario, a cui volgere lo sguardo.

Nel video di Un altro sguardo, Paolo Cognetti suona un pianoforte, lo stesso utilizzato dal maestro francese Maurice Ravel per comporre il celebre Bolero (1928).

“Capita che ci si perda e che non sia indolore ritrovare il legame con i nostri desideri profondi. In quei momenti cambiare prospettiva può non solo e non tanto ri-solvere, ma talvolta, addirittura, dis-solvere situazioni complesse e problematiche. E trovare così la strada per ricongiungersi con la propria Anima”.

Paolo Cognetti ha recentemente partecipato a Piano City Milano e Piano City Napoli. Sta promuovendo il suo album di debutto per pianoforte solo, Rinascita, prodotto da OSB Records, edizioni Warner Chappell Music Italiana, distribuito da Artist First, sta componendo le musiche del suo secondo album di musica contemporanea per 10 strumenti e sta lavorando alla colonna sonora del film West of Babylonia.

Diplomato in composizione e pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, ha conseguito un Master in musica per film, televisione e video games al Berklee College of Music. Collabora regolarmente con lo studio Officina Sonora del Bigallo a Firenze ed è tra i fondatori dell’Associazione La Filharmonie.

Foto copertina di Giovanna Focardi Nicita