Jazz’Inn: quando il Jazz incontra l’innovazione

Due appuntamenti: dal Nord al Sud, tra jazz e innovazione, in due borghi lontani dai grandi centri urbani, per spingere aziende e amministrazioni pubbliche a cercare idee per investimenti innovativi


INTERAZIONI: 956

Jazz’Inn è il format che nasce dall’incontro tra Jazz e Innovazione: culture, attori e generi diversi si contaminano per stimolare nuove energie nei territori. Ma è anche un’occasione di conoscenza e di confronto per costruire progetti di sviluppo sostenibile con una logica crowd, partecipata e condivisa.

Il programma e le finalità dell’ecosistema innovativo, insieme agli appuntamenti Jazz’Inn 2019, sono state presentate a Roma nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Fondazione Ampioraggio, presieduta da Giuseppe De Nicola. L’incontro ha avuto l’obiettivo di far conoscere le persone che sono dietro questa esperienza di ecosistema e coinvolgere i decision makers pubblici e privati nei due appuntamenti di giugno e luglio. Due appuntamenti: dal Nord, a Laigueglia al Sud, a Pietrelcina, tra jazz e innovazione, in due borghi lontani dai grandi centri urbani, per spingere aziende e amministrazioni pubbliche a cercare idee per investimenti innovativi, in modo lento e condiviso, promuovere un modello di coesione territoriale tra nord e sud del Paese, consolidare e far crescere un ecosistema nazionale tra innovatori e mercato. Infine, e non ultimo, valorizzare delle aree minori come luoghi di sviluppo.

Che cosa è Ampioraggio? E’ un progetto di ecosistema per l’innovazione che, dal 2016, mette insieme gli attori dell’innovazione da Nord a Sud, con l’obiettivo di ridurre le distanze tra domanda e offerta di innovazione. “Nel 2017 l’esperimento di coniugare jazz e innovazione a Pietrelcina – racconta il fondatore Giuseppe De Nicola –  ha dato vita al format Jazz’Inn che ha riscontrato risultati imprevisti. Producendo effetti e ricadute positive per le comunità in termini di presenze e di indotto generato, grazie ad incontri in un paese lontano dai luoghi comuni sul tema dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile. L’incontro ai world cafè di imprese e amministrazione pubblica con startup, investitori e ricercatori ha attivato investimenti e sinergie”.

Quest’anno Jazz’Inn sarà realizzato anche al nord, nel Borgo di Laigueglia nella riviera di ponente ligure, per creare e consolidare quell’idea di coesione territoriale cara ad Ampioraggio e funzionale per far crescere il progetto. “Abbiamo condiviso e validato un modello di sviluppo sostenibile e bottom up, per realizzare un ecosistema italiano per l’innovazione che – continua De Nicola – ha coinvolto centinaia di attori del settore e spinto 180, tra start up, imprese, incubatori, associazioni, Comuni, per aderire alla costituzione di una Fondazione riconosciuta”. Un contenitore e un soggetto importante che faccia dunque matching tra domanda di innovazione, pubblica e privata, e offerta di idee e soluzioni. “In questi tre anni abbiamo unito punti, creato relazioni, ridotto asimmetrie informative – continua – stimolato investimenti e creato fiducia tra aziende, investitori, startup, mondo della ricerca e pubblica amministrazione”.

Nord e Sud, Jazz e Innovazione, piccoli comuni e grandi idee, costa e aree interne, Ampioraggio coinvolgerà tanti giovani che invaderanno questi luoghi, unirà i punti per dare risposte ad aziende ed enti pubblici alla ricerca di idee per trasformare la spesa in investimenti sostenibili e valorizzare le soluzioni tecnologiche, sociali e organizzative degli innovatori italiani.

“Dei buoni motivi per venire a metà giugno a Laigueglia – assicurano i promotori –  e a fine luglio a Pietrelcina”.