Il Commissario Montalbano su Rai1 con “La luna di carta”, trama e promo episodio del 20 maggio

Nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano e Luca Zingaretti stasera 20 maggio su Rai1: la rete ammiraglia propone la replica dell'episodio "La luna di carta".

Il Commissario Montalbano continua a fare il boom di ascolti anche in replica. Stasera, 20 maggio, Rai1 ripropone l’episodio “La luna di carta”, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e andato in onda per la prima volta il 17 novembre 2008, quando aveva registrato 8.209.000 spettatori e uno share del 28,98%.

Angelo Pardo, informatore scientifico viene trovato morto in una casa alla periferia di Vigata. Indagando, Montalbano scopre che l’uomo era un medico poi radiato dopo la scoperta di un aborto clandestino da lui praticato, e che era coinvolto nel traffico di droga per conto di una famiglia mafiosa locale. Le indagini sembrano indirizzarsi verso la pista passionale. Salvo si trova davanti a due forti figure femminili, una l’opposto dell’altra, come le facce della Luna. Si tratta di Michela Pardo, morbosamente attaccata al fratello e piena di livore nei confronti di Elena Sclafani, ex-amante di Angelo Pardo, giovane donna sfrontata e sensuale che nasconde tuttavia un tormentato passato di tossicodipendenza.

Il Commissario inizialmente indaga su Elena, la quale tuttavia non fa assolutamente nulla per discolparsi dall’accusa di omicidio. Ad alimentare il tutto, il ritrovamento di alcune sue lettere in cui manifesta la propria gelosia nei confronti di Angelo, anche se poi si scopre che le aveva scritte sotto dettatura di quest’ultimo, intenzionato a far desistere la sorella dall’osteggiare la propria relazione con Elena. Montalbano però non è incline alla soluzioni facili, perciò cerca di racimolare tutti gli elementi finora raccolti (i file ritrovati nel computer portatile di Pardo, la chiave di una cassetta di sicurezza blindata portatile, gli ingenti depositi bancari del defunto, la bara per la sepoltura rivelatasi stranamente troppo piccola) al fine di scoprire il vero colpevole dell’omicidio.

Tra le guest stars dell’episodio, Francesca Chillemi nei panni di Teresa Sciacca; Pia Lanciotti interpreta Michela Pardo; Antonia Liskova è Elena Sclafani; e Giovanni Visentin interpreta il Giudice Tommaseo.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1 è per stasera alle 21:25. Ecco il promo dell’episodio:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.