Il Commissario Montalbano su Rai1 il 13 maggio con un episodio amarcord: trama de “La pazienza del ragno”

Nuova replica de Il Commissario Montalbano su Rai1, stasera 13 maggio con la puntata "La pazienza del ragno": ecco la trama e il promo.

Nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1 con Luca Zingaretti che torna a vestire i panni del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. Stasera, 13 maggio, andrà in onda un episodio amarcord: “La pazienza del ragno”, diretto come sempre da Alberto Sironi, tratto dall’omonimo romanzo e trasmesso per la prima volta il 7 marzo 2006. Come sempre accanto al commissario, gli uomini della sua squadra, Mimì, Fazio e Catarella, interpretati dagli attori Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo.

L’episodio è incentrato sullo strano caso di Susanna Mistretta. La ragazza è misteriosamente scomparsa e il suo scooter viene trovato abbandonato su una strada fuori Vigata. Secondo le prime indagini, la giovane in quel periodo sta passando un momento difficile a causa della depressione della madre, ormai in fin di vita. Il Commissario trova nel suo fidanzato Francesco un valido aiuto per diradare le ombre su quello che da subito sembra essere uno strano rapimento. E in effetti, Montalbano inizia ad avere le prime conferme. Dopo l’invio, da parte dei  rapitori di una foto della ragazza prigioniera, grazie all’ingrandimento della foto stessa e alla testimonianza di una donna costretta a prostituirsi per pagare le cure al marito disabile, c’è un colpo di scena: il commissario scopre che non c’è mai stato un rapimento, bensì è stata solo una messinscena. Come finirà il caso?

Tra gli altri interpreti dell’episodio: Biagio Pelligra nel ruolo di Valente; Clelia Rondinella interpretata una prostituta, Federica De Cola veste i panni della ragazza scomparsa, Susanna Mistretta.

Le repliche di Montalbano proseguiranno anche nelle prossime settimane, almeno fino ai prossimi cambiamenti nel palinsesto. Come ogni anno, la fiction con Luca Zingaretti è una dei cavalli di battaglia di casa Rai; ogni messa in onda regala picchi di audience assicurati.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai1 è per stasera alle 21:25. Ecco il promo dell’episodio:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.