HBO ammette che la tazza di Starbucks ne Il trono di spade è un errore, ma se invece fosse product placement?

Il network ammette l'errore e fa dell'autoironia, ma è difficile credere che un dettaglio così macroscopico sia sfuggito a tanti occhi in fase di produzione.

La tazza di Starbucks ne Il trono di spade 8x04

INTERAZIONI: 834

Negli ultimi giorni si è parlato parecchio della tazza di Starbucks ne Il trono di spade 8×04, finita chissà come sul tavolo accanto a una Daenerys che, a ben pensarci, in quel momento aveva altre gatte da pelare. Tralasciando per un attimo la vista eccellente dei fan che per primi hanno notato l’anacronismo, le ipotesi circolate più in fretta sono quella di un errore imperdonabile da parte di una produzione multimilionaria e un’ottima occasione per fare dell'(auto)ironia e far parlare di sé.

Probabilmente hanno senso entrambe le cose. In attesa di una reazione di HBO, sui social abbiamo visto crescere il numero di possibili questioni da risolvere: sì, ma quindi Dany cosa beve? Ma come ha fatto la gente a notarlo? Non era tutto troppo buio per riuscire a vedere qualcosa? Domande legittime, che nel giro di pochissimo hanno dato vita a una sfilza di tweet esilaranti e commenti ironici.

https://twitter.com/ira/status/1125302824634445824

https://twitter.com/AahmadJajere/status/1125514990839054339

Dopo un paio di giorni di curiosità generale, HBO ha finalmente deciso di commentare. Il caffellate apparso nell’episodio è un errore. Daenerys aveva ordinato un tè alle erbe, si legge in un comunicato stampa del network.

In seguito è stato lo stesso art director Hauke Richter a minimizzare la questione della tazza di Starbucks ne Il trono di spade. Secondo lui è capitato spesso che degli oggetti di scena finissero al posto sbagliato senza che nessuno se ne accorgesse per mesi, addirittura fino alla messa in onda di un episodio televisivo o di un film.

Sì, è possibile dimenticare delle cose sul set, ha detto. La questione della tazza di Starbucks ne Il trono di spade ha assunto una dimensione del tutto esagerata perché nella serie non era mai successo nulla di simile.

Qualcuno potrebbe contraddire menzionando un video del 2014, risalente alla quarta stagione, in cui Jamie Lannister tiene in mano una tazza di caffè. In quel caso, però, si trattava di un dietro le quinte e non di una scena effettivamente andata in onda.

Sempre sul pezzo anche Starbucks, che non ha tardato a dire la sua su Twitter. Strano che non abbia ordinato un dragon drink, ha commentato, avviando un simpatico botta e risposta con i fan.

Molto probabilmente se ne continuerà a parlare fin quando la prossima grande battaglia o l’ennesima morte ingiusta non distoglieranno l’attenzione generale dalla questione, e a questo punto potremmo chiederci se non fosse proprio questo l’obiettivo de Il trono di spade.

Si tratterà mica di un product placement studiato ad arte? E anche perfettamente riuscito, aggiungeremmo, dal momento che è stato immediatamente notato, commentato e rimbalzato di social in social fino a diventare un trending topic mondiale. In fin dei conti è davvero strano che un tale segno di sciatteria si manifesti proprio sul set della produzione seriale più mastodontica che si sia mai vista.