Morte prematura per Anthem: i giocatori lo dichiarano ufficialmente finito

BioWare ha fatto un sonoro buco nell'acqua?

Grafica di Anthem video confronto PC e console

INTERAZIONI: 404

Con Anthem, BioWare sapeva benissimo di stare correndo un rischio. La software house canadese, da sempre maestra nel confezionare giochi di ruolo dalla componente narrativa marcata e coinvolgente, ha deciso di cambiare rotta e di lanciarsi su qualcosa di completamente nuovo. Un progetto che, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto prendere quanto di buono avevamo già visto in Destiny e in The Division e unirlo alla capacità dell’azienda di raccontare storie inarrivabili. Le cose però non sono andate esattamente come previsto, con Anthem ad essere costellato di problemi fin dal lancio su PlayStation 4, Xbox One e PC dello scorso febbraio.

A nulla sono valse le patch correttive pubblicate da BioWare: bug, un sistema di loot confusionario e francamente discutibile, così come attività di endgame poco abbondanti e scarsamente stimolanti hanno affossato una produzione dall’altissimo potenziale. E se è vero che nelle battute iniziali più volte le alte sfere dell’azienda erano intervenute in prima persona per rassicurare l’utenza sul futuro di Anthem, ad oggi ogni tipo di comunicazione con la community pare essere stata interrotta. Lasciando nel cuore degli appassionati più domande che risposte, così come una insoddisfazione diffusa.

Lo dimostra, come se ce ne fosse ancora bisogno dopo le polemiche che hanno accompagnato Anthem in questi ultimi mesi, l’ultima discussione apparsa su Reddit, noto forum dedicato (anche) all’universo in pixel e poligoni. Nel thread incriminato – che potete recuperare in lingua originale fiondandovi a questo indirizzo! – si descrive la situazione impietosa in cui versa il gioco, tra server ormai deserti su ogni piattaforma e visualizzazioni su Twitch preoccupantemente basse – si parla di 197 views per il gioco negli ultimi 7 giorni. Sono oltre ottomila i “pollici in su” per la discussione sul portale, numeri questi invece molto elevati.

Sono insomma gli stessi utenti di Anthem – e i videogiocatori più in generale – a decretare la definitiva morte di un titolo nato sotto una cattiva stella. E che sarebbe potuto essere molto di più, soprattutto a fronte dei sei anni di sviluppo e la copertura finanziaria del colosso Electronic Arts.

Voi cosa ne pensate, è davvero arrivata la fine per Anthem? BioWare ha (ri)scritto la storia con un sonoro flop?

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 39,99€