Uscita di PS5: la console next-gen disponibile non prima di aprile 2020, ma l’attesa ripagherà?

Nell'ultimo report finanziario di Sony emergono cifre da capogiro investite per spingere il lancio della console domestica di nuova generazione

Prezzo e uscita di PS5

INTERAZIONI: 56

L’uscita di PS5 è uno degli argomenti più caldi degli ultimi mesi tra forum e siti videoludici. Anche noi di OptiMagazine abbiamo trattato la console di prossima generazione di casa Sony in ben più di un articolo, affamati di informazioni e di una possibile release per il futuro del gaming visto dal colosso giapponese. E se è vero che il progettista dei device della “grande S” Mark Cerny ha di recente snocciolato le specifiche tecniche di PlayStation 5 e la concreata possibilità di vedere titoli cross-gen tra la line-up di lancio, oggi è l’ultimo report finanziario ad aver spostato ancora una volta i riflettori sull’ancora avveniristica macchina da gioco casalinga.

Nel report finanziario di Sony non si parla esplicitamente dell’uscita di PS5, ma è possibile raccogliere ed analizzare informazioni assai interessanti in merito. Prima di tutto, grazie ai dati forniti agli investitori, sappiamo che nell’ultimo trimestre l’azienda dagli occhi a mandorla è riuscita a raggiungere il ragguardevole traguardo di 96.8 milioni di PS4 vendute, grazie a circa 2.6 milioni di unità piazzate. Lo stato di salute della compagnia è quindi ottimo, soprattutto se sommiamo questi numeri ai 36.4 milioni di utenti abbonati al servizio PlayStation Plus. Le previsioni relative al prossimo anno fiscale, che si concluderà il 31 marzo 2020, parlano di vendite per ulteriori 16 milioni di unità di PlayStation 4, per cui Sony si aspetta una fisiologica inflessione dei ricavi.

Questo proprio perché l’uscita di PS5 si avvicina. Così come la next-gen, che sarà pennellata anche da Xbox Scarlett di Microsoft e da Google Stadia, la piattaforma del colosso di Mountain View pensata espressamente per il gaming in streaming. Sony ha comunque ancora diversi assi nella manica dal punto di vista del software. Dopo Days Gone – in uscita proprio oggi, 26 aprile – sono infatti attesi altri videogame di assoluto richiamo, come The Last of Us Part II, Ghost of Tsushima o Death Stranding di Hideo Kojima. Esclusive che dovrebbero mitigare le perdite messe in conto.

Nello stesso report, si fa poi riferimento a spese ingenti fissate per il mese di aprile del prossimo anno. E destinate proprio allo sviluppo e alla promozione di PlayStation 5. Il giornalista Takashi Mochizuki parla infatti di circa 31.1 miliardi di yen che saranno spesi proprio sulla nuova console Sony, che ha dunque di fatto confermato che PS5 non arriverà prima della fine dell’anno fiscale in corso, ossia aprile 2020. Investimenti da capogiro, che fanno ben sperare sull’impegno profuso per un lancio indimenticabile, con servizi e videogame pensati per solleticare i palati di fan vecchi e nuovi. Anche voi non vedete l’ora di saperne (molto) di più e di scoprire quando cadrà precisamente l’uscita di PS5? Scatenatevi nei commenti in calce!