Niente più app terze Iliad: rimosse dal Play Store, come ovviare

Introvabili le app terze per la gestione SIM Iliad: rimosse dal Play Store e non più scaricabili


INTERAZIONI: 604

Al momento del lancio avvenuto ormai diversi mesi fa, Iliad aveva pubblicato tre applicazioni ufficiali (Mobile Config, Portabilità Seriale SIM e Segreteria Visiva), facendo a meno di condividerne una che racchiudesse un po’ tutti i servizi di gestione della propria SIM, cosa che agli sviluppatori indipendenti non era passata inosservata. Ci hanno pensato loro a pubblicazione app terze per sopperire a questa mancanza, farcendo il Play Store dei programmi più disparati per la verifica del credito residuo, la presa visione del contatore (minuti, SMS e traffico dati) e la gestione completa delle offerte abilitate.

Di punto in bianco, tali app non risultano più disponibili sul Play Store. Probabilmente proprio Iliad ne avrà richiesto l’eliminazione, in quanto applicativi non ufficiali. A detta del gestore telefonico di origini transalpine, la versione mobile del sito Iliad è strutturato in maniera tale da consentire ai clienti una gestione rapida ed efficace di tutti i servizi. Dubitiamo l’operatore abbia in mente di lanciare a propria una volta un’app che li contenga nel loro insieme, proprio per la ragione che vi abbiamo appena spiegato (è sua intenzione spingere forte sul sito ufficiale, che potete raggiungere da questo indirizzo).

Nulla da fare per il resto delle applicazioni terze, purtroppo rimosse dal Play Store a tempo indeterminato (non sperate di vederle ricomparire, potreste restarne delusi). Iliad così ha deciso, non si può che accettare la scelta del gestore, ed accontentarsi del sito ufficiale per tutto quanto concerne la gestione della propria SIM. Sarebbe stato comodo continuare ad usufruire di un’unica applicazione che facesse da riferimento nel complesso, ma c’è da fare i conti con la dura realtà (trattandosi di servizi non direttamente rilasciati da Iliad, è anche comprensibile che il provider ne abbia richiesto ed ottenuto la rimozione dal Play Store). Ecco spiegato il motivo per cui non è più possibile effettuarne il download, se ve lo stavate chiedendo.