Giovanni Allevi lancia una masterclass gratuita: i migliori musicisti andranno in tour con lui

Il musicista compie 50 anni e incontra 400 giovani studenti annunciando i primi dettagli di una masterclass in via di definizione.


INTERAZIONI: 497

Giovani Allevi compie 50 anni e incontra 400 ragazzi delle scuole superiori invitandoli a non farsi abbattere dalle critiche e al contrario a reagire e a credere fermamente in se stessi. Poi annuncia una masterclass gratuita per i giovani, della quale a breve verranno forniti ulteriori dettagli.

“Non fatevi abbattere dalle critiche”, sono le parole del cantautore e musicista che racconta di aver trascorso i suoi 50 anni “in un equilibrio instabile, tra solitudine e applausi, trionfi e depressione, critiche feroci e ovazioni” fino a comprendere che ciò che conta è credere in sé.

“Studiate e inseguite i vostri sogni”, continua, prima di annunciare la masterclass gratuita a sostegno del talento emergente. Si tratta di una masterclass di musica classica gratuita che si svolgerà al termine dell’estate e si chiuderà con la selezione di alcuni talenti che Allevi porterà con sé in tour. I più meritevoli verranno infatti da lui scelti per accompagnarlo sul palco nel corso della prossima tournée, a seguito di una masterclass a iscrizione completamente gratuita che non porterà i talenti ad alcun esborso di denaro, un’iniziativa d’altri tempi.

Durante il Festival di San Donà di Piave dedicato ai giovani, in gemellaggio con il Giffoni Film Festival, Giovanni Allevi ha incontrato 400 ragazzi delle scuole superiori e ha risposto alle loro domande racontando il suo percorso. Dalla sua infanzia (“mio padre mi vietava di avvicinarmi al pianoforte che teneva chiuso a chiave in una stanza”) al successo, dalla depressione affrontata per le critiche eccessive alla rinascita che gli ha consentito di riaffermarsi con nuova forza.

Idealista e visionario, con una nomina a Cavaliere della Repubblica ed un asteroide dedicatogli dalla Nasa, Allevi è tra i musicisti italiani più apprezzati del momento, in un equilibrio labile tra il presente e il passato.

“Non è sempre facile scindere il presente dal passato. Non è facile, soprattutto quando il passato evoca paura, dolore, questioni irrisolte che pesano come macigni su un presente illusorio e, per molti aspetti, non semplice. Per questo voglio cercare di aiutare chi ha deciso di dedicare la propria vita alla musica”, racconta Allevi che a breve fornirà i dettagli per l’iscrizione alla sua masterclass. Requisito fondamentale sarà il talento: le selezioni verranno infatti effettuate sull’esclusiva base di questo e i migliori saranno scelti per andare in tour con lui.