Thom Yorke canta Gawpers dal vivo, un inedito a sorpresa (video)

Il frontman dei Radiohead è al lavoro su un nuovo disco e a luglio sarà in Italia per 5 date


INTERAZIONI: 306

Sulla rete è comparso un video in cui Thom Yorke canta Gawpers, un brano del tutto inedito del frontman dei Radiohead. Il cantautore si trovava al Philarmonie di Parigi, il 7 aprile, per un concerto insieme alle pianiste Katia e Marielle Lèbeque, e a gran sorpresa ha cantato una canzone mai pubblicata. Thom Yorke è un artista che vive in una costante ispirazione, come ha dimostrato per la recente collaborazione al film Suspiria di Luca Guadagnino, remake dell’omonimo capolavoro di Dario Argento del 1977 la cui colonna sonora era stata firmata dai Goblin di Claudio Simonetti.

Bisogna dire, però, che Yorke aveva già parlato del work in progress su un nuovo album e molto probabilmente Gawpers farà parte della tracklist. Quel che possiamo scoprire è che l’inedito si presenta come un brano atmosferico, intenso ed evocativo. La voce di Thom Yorke sospira su un accompagnamento eseguito interamente dai due pianoforti, che sembrano interpretare il ruolo di due carillon psichedelici e sinistri, ma che regalano solamente una velata inquietudine. Mentre Thom Yorke canta Gawpers il pubblico assiste in silenzio e le note si rincorrono, come se si stesse assistendo a un evento mistico.

Il cantante dei Radiohead arriverà in Italia per 5 appuntamenti estivi: il 16 luglio sarà a Barolo (CN) per “Collisioni Festival”, il 17 luglio sarà a Codroipo (UD) per il “Villa Manin Estate”, il 18 luglio sarà a Ferrara per “Ferrara sotto le stelle”, il 20 luglio sarà a Perugia per “Umbria jazz” e il 21 luglio, infine, lo vedremo all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il “Roma Summer Fest”. La parte più suggestiva del video in cui Thom Yorke canta Gawpers, oltre all’esecuzione in sé del brano, la troviamo al termine della canzone quando il cantautore osserva il pubblico intensamente, come se volesse guardare tutti i presenti negli occhi. Dopo l’inchino, infine, arriva un meritato applauso.