Il nuovo album di Lana Del Rey posticipato per il debutto di Billie Eilish con When We All Fall Asleep, Where Do We Go?

Due artiste dallo stile simile per la stessa etichetta: l'uscita dell'album di Lana Del Rey è stata rinviata per lasciare spazio all'esordiente Billie Eilish?


INTERAZIONI: 42

La genesi del nuovo album di Lana Del Rey si sta rivelando più complicata del previsto: Norman Fucking Rockwell era atteso a marzo, ma la sua uscita non è mai stata annunciata ufficialmente e ancora oggi non c’è una data per il suo debutto, nonostante l’album sia ormai finito da tempo.

Lana Del Rey ha assicurato che il suo nuovo disco, il successore di Lust For Life, uscirà quest’anno, ma il periodo scelto per la release resta un mistero.

Diversi i rumors intorno a questo ritardo che sta spazientendo il suo pubblico: il più plausibile, sebbene non abbia fonti ufficiali, è quello secondo cui l’uscita del nuovo di Lana Del Rey sia stata posticipata per evitare che coincidesse con l’uscita del disco di debutto di Billie Eilish. Si tratta di uno degli album più attesi del 2019, che arriva dopo una miriade di singoli, per una delle voci emergenti più capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico e della critica: When We All Fall Asleep, Where Do We Go, uscito il 29 marzo (stessa data inizialmente indicata come probabile per la release di Norman Fucking Rockwell) ha ricevuto infatti ottime recensioni.

Da considerare, inoltre, che le due artiste condividono la stessa etichetta, la Interscope Records, e che il loro stile indie pop è piuttosto simile, tanto che la stessa Eilish ha dichiarato di essere cresciuta con gli album di Lana Del Rey e di averne fatto una musa ispiratrice. Con questi presupposti, dunque, sarebbe stato certamente controproducente per la Interscope pubblicare due album nello stesso periodo col rischio di metterli in concorrenza tra loro sul mercato, dovendo peraltro gestire due promozioni così impegnative.

Si sarebbe quindi preferito dare spazio all’atteso esordio della Eilish, che ha convinto tutti e conquistato, ad esempio, grandi elogi da parte della testata Billboard, che così lo recensisce nella sua versione online.

L’album era destinato ad essere gigante indipendentemente dalla sua qualità, grazie all’attuale attrazione gravitazionale di Eilish per i giovani ascoltatori. Il suo imminente debutto a Coachella è destinato ad attirare una folla enorme, il suo prossimo tour presenta già un sacco di date sold-out, e se i preordini devono essere creduti, l’album segnerà uno dei più grandi archi Billboard 200 del 2019 . Eilish ha così tanta abilità e così tante idee che è facile immaginarsela mentre si fa strada verso un capolavoro nel prossimo decennio. Fino ad allora, abbiamo questo album come un’istantanea del momento in cui si trova oggi: un prodigio pop che sperimenta nuovi stili ed esplora le profondità dei suoi talenti, pur essendo anche la versione più stramba di sé. È un momento che vale la pena assaporare.

Ecco l’audio del disco di Billie Eilish When We All Fall Asleep, Where Do We Go. Per quello di Lana Del Rey, l’uscita resta a data da destinarsi.