Il Commissario Montalbano raddoppia e cambia programmazione il 3 aprile: trama episodio “Un covo di vipere”

Il Commissario Montalbano in onda eccezionalmente di mercoledì per sfidare Barbara D'Urso su Canale5: ecco le anticipazioni sull'episodio in replica intitolato "Un covo di vipere".


INTERAZIONI: 88

Dopo lo strepitoso successo di lunedì scorso con oltre 6,7 milioni di spettatori, Il Commissario Montalbano raddoppia l’appuntamento settimanale. In via eccezionale, la fiction andrà in onda stasera, mercoledì 3 aprile su Rai1, con la replica dell’episodio dal titolo “Un covo di vipere”. Con questo cambio di programmazione, la rete ammiraglia intende sfidare Barbara D’Urso e il suo programma su Canale5, sperando di stabilire un altro record di ascolti.

L’episodio, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, è andato in onda per la prima volta il 27 febbraio 2017 registrando 10.674.000 spettatori e uno share del 40,8%.

In “Un covo di vipere”, Salvo Montalbano indaga sull’omicidio dell’imprenditore sessantenne Cosimo Barletta. Una mattina, l’uomo viene trovato morto nella sua casa al mare. Dai primi rilievi si scopre che è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca da qualcuno che lo conosceva. Il caso assume presto tinte assai fosche, perché Montalbano scopre, anche grazie alla testimonianza dei figli dell’assassinato, che Barletta era tutt’altro che una persona per bene. Nel corso delle indagini infatti emergono una ventina di buste contenenti fotografie di giovani ragazze nude scattate durante le relazioni con Barletta. La vittima era anche un noto strozzino e aveva molti nemici a Vigata. Dagli esiti dell’autopsia sul cadavere si scopre che l’uomo in realtà è stato avvelenato con un potente medicinale sciolto nel caffè, mentre lo sparo è avvenuto in un secondo momento.

Montalbano intuisce che l’omicidio crimine è stato commesso da due assassini diversi, che hanno agito quasi contemporaneamente ma all’insaputa l’uno dell’altro. Inizialmente le indagini di Salvo e la sua squadra si concentrano sulle ragazze ricattate dalla vittima, le quali però dispongono tutte di alibi inattaccabili. La verità, però, è ben lontana.

Tra le guest star dell’episodio Alessandro Haber nei panni di Camastra, Valentina Lodovini interpreta Giovanna Pusateri, e Marcello Mazzarella è Cosimo Barletta. L’appuntamento con la replica de Il Commissario Montalbano è per stasera su Rai1 alle 21:25.