Il finale di The Walking Dead 9 è il più deludente di sempre, anche in termini di ascolti

Ascolti sul lastrico e fan in fuga, ma davvero il finale di The Walking Dead 9 è stato così deludente?


INTERAZIONI: 1066

Sono passate quasi 24 ore dalla messa in onda italiana del finale di The Walking Dead 9 e finalmente possiamo dire che è stato questo il più schifoso di sempre. Gli ascolti non fanno altro che confermare che il pubblico ormai è stanco della serie ma non di quella che abbiamo visto in questo nuovo corso firmato da Angela Kang, ma in quello che è andato in scena in due anni di incuria in cui la serie si è quasi trascinata diventando l’ombra di se stessa. Purtroppo questo ha causato un tracollo degli ascolti e il finale di The Walking Dead 9 non ha migliorato le cose, anzi.

Nessuno si è interessato a quello che poteva essere l’inizio di una guerra e gli ascolti registrati dall’ultimo episodio della nona stagione non hanno fatto altro che confermare quella che è ormai una catastrofica disfatta di una serie che ha fatto la storia e di un tema cult come quello degli zombie e dell’apocalisse, che da sempre hanno stuzzicato il pubblico. Ma è davvero tutto finito?

Il finale di The Walking Dead 9 ci ha portato nuovamente a quello dell’ottava stagione quando Rick ha capito bene che solo uniti si sopravvive confermando tutto quello che Carl aveva detto lui in punto di morte.

Questo però i suoi amici lo hanno dimenticato e nel corso di questi episodi e di questi anni non hanno fatto altro che allontanarsi, accusarsi e “non conoscersi più” permettendo ad Alpha di approfittarsi di loro e ucciderli fino a dentro le loro mura. Questo non deve ripetersi e questa ritrovata maturità sarà il fondamento di una decima stagione già annunciata nonostante il fatto che gli ascolti di quest’ultimo episodio siano stati un terzo di quelli della prima stagione.

La guerra che tutti si aspettavano non c’è stata, nemmeno l’ombra di uno scontro, niente sangue e nemmeno un combattimento, ancora una volta la serie lascia il mondo terreno per ergersi a quello psicologico, per rimettere insieme e ripartire, e questo ha deluso le aspettative dei pochi che hanno visto l’ultimo episodio. Il lungo viaggio dei superstiti sotto la tormenta ha permesso loro di rimettere insieme i pezzi chiudendo il cerchio e ristabilendo un certo ordine a cominciare da Michonne, pronta a tornare “amica” di tutti, e finendo a Carol che consegna ad Ezekiel il suo anello capendo che la loro relazione non è più possibile e non solo per la morte di Henry ma perché sono diversi.

La versione elfo innamorato di Carol non ha convinto i fan che adesso sono convinti che la troveranno di nuovo cazzuta e pronta a prendere parte alla guerra che vedrà anche Negan protagonista e, forse, anche la donna la cui voce riecheggia non solo nella radio preparata da Eugene ma anche nell’orecchio dei fedelissimi che non hanno mai mollato la serie convinti che solo “uniti si potrà vincere” e, forse, anche tornare ai fasti di un tempo in termini di ascolti.