Il Volo torna sulle offese di Sanremo: “Se non ti piace il genere che proponiamo ascolta un altro artista”

Piero Barone, Gianluca Ginoble ed Ignazio Boschetto si raccontano a Verissimo, passando anche per il triste episodio del recente Festival della Canzone Italiana.

il volo

INTERAZIONI: 51

Il Volo torna sulle offese di Sanremo e invita semplicemente a scegliere un altro artista, un’altra canzone, se non si riesce ad apprezzare la musica del trio.

Piero Barone, Gianluca Ginoble ed Ignazio Boschetto hanno ripensato alle offese ricevute in sala stampa al Festival di Sanremo 2019 e ribadito ancora una volta il concetto già espresso. I tre cantanti spiegano di apprezzare le critiche in quanto stimolo alla crescita ma di non tollerare le offese, fini a se stesse.

“Apprezziamo e leggiamo tutte le critiche, i complimenti fanno piacere ma le critiche fanno crescere”, raccontano a Verissimo. “Non tolleriamo le offese; se non ti piace il genere musicale che proponiamo ascolta un’altra canzone, un altro artista, non ti obblighiamo ma devi rispettare quello che facciamo”, continua il trio pop-lirico che ai concerti riesce a raggi9ungere un’ampia e variegata fascia di pubblico, dagli adolescenti ai più adulti.

Insultati dai giornalisti in occasione della finale di Sanremo 2019, i ragazzi hanno pubblicato un messaggio su Facebook un paio di giorni dopo quel momento e tornano a parlare della faccenda. “Rispettiamo il lavoro del giornalista, grazie a loro va avanti la critica musicale”, anticipano, ma ciò che condannano è l’offesa pura da parte degli incompetenti che piuttosto che limitarsi alla critica sono passati ad offese pesanti espresse in sala stampa, un’offesa per l’intera categoria.

Classificatisi al terzo posto – dietro a Mahmood e Ultimo – con Musica che resta, che ha anticipato l’album Musica, i ragazzi hanno raccontato della loro “vita anomala”, del successo mondiale appena adolescenti definendosi “privilegiati” in quanto in grado di vivere di musica, ma che “vanno controcorrente” perché lo fanno cantando musica diversa da quella dei coetanei. Il pop puro è molto diverso dal loro pop-lirico che tuttavia consente ad un pubblico giovane di approcciarsi a canzoni della tradizione, eseguita da giovani talenti.

In estate i tre saranno in tour. La tournée estiva italiana si chiuderà all’Arena di Verona prima della ripresa invernale.