PS5 contro Google Stadia, Sony pronta a spingere forte sul fronte hardware?

Il producer nipponico si appresta a raccogliere la sfida lanciata da Google sfornando un hardware dalle prestazioni mostruose

PS5

INTERAZIONI: 274

Indubbiamente elevato il fermento attuale all’interno dell’industria videoludica, con PS5, Xbox Scarlett e Google Stadia che scaldano i motori in vista del futuro. Tante le voci che circolano sulle nuove piattaforme in via di sviluppo, con i fan che cercano di fare incetta di informazioni per programmare ponderatamente i prossimi acquisti in materia di videogiochi.

Scegliere il sistema di riferimento per il prossimo futuro sarà senza dubbio parecchio più difficile rispetto al passato, dal momento che sia PS5 che Xbox Scarlett e Google Stadia promettono performance fuori dall’ordinario. Partendo proprio dall’outsider, l’ultima delle tre citate, le premesse riportano di ben 10,7 teraflop di potenza, un quantitativo esorbitante che di fatto risulta essere superiore a quello di PS4 Pro e Xbox One X combinate.

Non sembrerebbero però essere preoccupati dalla mossa di Google i vertici di casa Sony, che evidentemente per la loro PS5 hanno in mente piani ben definiti che la renderanno ancora una volta la piattaforma di riferimento per i videogiocatori di tutto il mondo. Stando infatti alle indiscrezioni riportate da Gamerant, il nuovo hardware del colosso nipponico potrebbe addirittura abbattere il muro dei 10,7 teraflop, elevando in maniera sostanziale le performance dell’hardware che di fatto diverrebbe in assoluto il più potente.

Una situazione che fino a qualche settimana fa probabilmente non era auspicabile, visto che la consuetudine ci ha sempre portato in tavola nuovi hardware che miglioravano le prestazioni in maniera lenta ed esponenziale nel corso del tempo, con i cambi di generazione che non hanno mai rappresentato uno shock di tali proporzioni per quanto concerne il boost apportato. Di certo l’apparizione di Google Stadia nei radar di due cariatidi del calibro di Sony e Microsoft ha fatto sì che tutti gli sforzi dei produttori si rivolgessero verso il tentativo di surclassare la potenza computazionale della nuova piattaforma: bisognerà però supportare adeguatamente l’hardware con software degno di nota, e sotto questo punto di vista PS5 mira a non deludere le aspettative, visto il pacchetto esclusive che è andata a costruirsi anno dopo anno, e che consentirà ai fruitori della nuova console di godere di produzioni dall’elevato impatto tecnico ed emotivo.

Resta da vedere quando però la nuova console Sony (e quella Microsoft) vedrà la luce degli scaffali: i tempi potrebbero essere più stretti rispetto a quanto preventivato mesi fa, con le nuove previsioni che vorrebbero i due producer pronti a soddisfare la voglia di novità della community già a partire dal 2020 (probabilmente i mesi conclusivi).

Sarà quindi PS5 l’anti Google Stadia? Scriveteci il vostro parere nei commenti!