Suburra La Serie ha messo in ginocchio Ostia, parola dei commercianti

Suburra La Serie di nuovo nei guai?


INTERAZIONI: 1305

E ci risiamo. Sembra proprio che la diatriba tra commercianti e popolazione e alcune serie tv sia destinata a continuare in eterno. È successo con Gomorra e Napoli (soprattutto quando alcune scene sono state girate al centro nella terza stagione) e sta succedendo con Suburra La Serie e Ostia. Già nei mesi scorsi i commercianti della ridente cittadina laziale avevano avanzato reclami e denunce che avevano addirittura fatto temere uno slittamento della messa in onda della seconda stagione, ma adesso le cose sono peggiorate.

Con l’arrivo della prima stagione di Suburra La Serie su Rai2, finita poi in seconda serata (quasi terza) dopo il flop del debutto, i commercianti di Ostia sono tornati alla carica accusando la serie Netflix di aver causato la loro rovina o quasi.

A lanciare nuovamente l’allarme, come riporta Il Messaggero, è lo stesso presidente di Confcommercio Roma-Litorale convinto che mentre il turismo nella Capitale stia crescendo, Ostia non riesca a seguire quest’onda positiva, anzi. Le presenze calano e le strutture chiudono e a poche settimane dall’inizio della stagione balneare questo è un male:

“Colpa anche di fiction di ambientazione criminale che raccontano solo il lato criminale di Ostia,  ci vorranno anni prima che possa togliersi di dosso il marchio di città dei clan e per uscire dal tunnel solo che non si intravede l’inizio di un nuovo percorso. E intanto crolla il mercato”.

A rincarare la dose ci pensa il presidente di Roma Mare Assohotel, Nicola della Puca, che punta il dito contro Suburra La Serie che lascia apparire Ostia come un territorio che va spartita tra gli Anacleti e gli Adami:

“Con le serie tv il litorale viene rappresentato negativamente e come teatro di criminalità organizzata e questo destabilizza il parametro della sicurezza che una destinazione turistica necessita per essere selezionata”.

Intanto i fan attendono con ansia l’annuncio ufficiale di una terza stagione della serie dopo il finale della seconda, cosa succederà se ad Ostia continueranno le proteste dei commercianti? Davvero il problema di Ostia è Suburra La Serie?