Le 7 app più popolari tra quelle portatrici di virus Android il 18 marzo

Necessario un check per evitare problemi di batteria e pagamenti indesiderati tramite il proprio credito

Virus Android

INTERAZIONI: 51

Ci sono nuove applicazioni che gli utenti devono cancellare immediatamente dal proprio smartphone, in riferimento a potenziali virus Android che circolano a causa di oltre 200 app. Premesso che le responsabilità non siano da imputare alla volontà dei singoli produttori di questi servizi, va detto che quelle incriminate siano state immediatamente rimosse dal Play Store, così come il fatto che in totale abbiamo fatto registrare la bellezza di 15 milioni di download. Insomma, portata potenzialmente molto più estesa rispetto al nostro ultimo bollettino su questioni affini.

Provando a scendere maggiormente in dettagli, in linea di massima non è sbagliato parlare di virus Android, anche se nella fattispecie l’anomalia individuata da CheckPoint ci sparla di applicazioni che caricano all’insaputa dell’utente tantissimi banner pubblicitari. Un’anomalia del genere comporta per forza di cose maggiori consumi e, al contempo, anche la possibilità che in casi estremi possano essere attivati degli abbonamenti indesiderati a servizi che magari nemmeno conosciamo.

Tra le app più famose e popolari in questo particolare contesto abbiamo nomi del calibro di Snow Heavy Excavator, Simulator Hoverboard Racing, Real Tractor Farming Simulator, Ambulance Rescue Driving, Heavy Mountain Bus Simulator 2018, Fire Truck Emergency Driver e Farming Tractor Real Harvest SimulatorAttraverso l’articolo pubblicato da bufale.net, in ogni caso, potete trovare l’elenco completo delle app dalle quali potrebbe essere originato il virus Android in questione, mentre tramite il report di CheckPoint originale capirete qualcosina in più su questa minaccia.

Nel frattempo, l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di controllare l’elenco delle app riportato, in riferimento al virus Android di cui tanto si parla oggi 18 marzo, in modo da sovrapporlo a quelle delle applicazioni che in questi anni avete installato. Se trovate delle tracce sui vostri device, non esitate a cancellare immediatamente i programmini che attualmente sembrano essere rischiosi.