La grafica di Red Dead Redemption 2 è peggiorata con gli aggiornamenti: le polemiche al 17 marzo

Rockstar Games ha involontariamente peggiorato l'aspetto visivo del suo ultimo capolavoro?

Grafica di Red Dead Redemption 2 su PS4 e Xbox One

INTERAZIONI: 41

La grafica di Red Dead Redemption 2 è uno degli aspetti più apprezzati dagli appassionati nell’epopea western confezionata dai talentuosi ragazzi di Rockstar Games. Gli stessi autori di Grand Theft Auto sono stati capaci di realizzare un’avventura a mondo aperto vivace e ricchissima di dettagli, in cui personaggi realizzati con maestria si muovono in scenari affascinanti e dagli orizzonti sconfinati. Eppure, proprio questo valore della produzione è stato recentemente criticato dai fan del videogame.

Da qualche giorno, infatti, nelle community e sui forum dedicati a Red Dead Redemption 2 si sta discutendo molto di un presunto peggioramento grafico subito dal gioco a seguito della pubblicazione dell’aggiornamento 1.06, avvenuto sul finire dello scorso mese. L’update era dedicato principalmente a Red Dead Online, modalità orientata all’esperienza multiplayer che si trova attualmente in fase Beta. Nonostante questo, sono in tantissimi a lamentare che la grafica di Red Dead Redemption 2 sia effettivamente meno brillante di quella vista all’uscita sul mercato nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One.

Nello specifico, l’aggiornamento sarebbe andato ad inficiare in modo sensibile la qualità dell’Occlusione Ambientale, ovvero un effetto che consente di aumentare il realismo degli ambienti giocando con luci e ombre. L’utente di Twitter conosciuto come Daeralbandicoot ha messo a confronto la stessa scena tratta da due differenti versioni del titolo, la 1.00 e la 1.06. Nella seconda immagine è stata chiaramente ridotta l’Occlusione Ambientale in diversi punti della sequenza, come potete notare anche voi con le foto presenti in calce, concentrandovi sul punto d’incontro tra il pavimento e il bancone del bar.

Naturalmente non è possibile stabilire in via definitiva se la grafica di Red Dead Redemption 2 sia effettivamente peggiore. Sarebbero necessarie indagini più approfondite e attendibili: per alcuni, le differenze sarebbero dovute alla differente ora della giornata in cui le due foto sono state scattate, per altri, invece, dipenderebbe dalla piattaforma. L’autore del confronto gioca su PlayStation 4, ma non sappiamo se si tratti della versione Pro o meno. Voi invece cosa ne pensate? Avete notato un peggioramento grafico di Red Dead Redemption 2 dopo gli update più recenti?

Red Dead Redemption 2

Piattaforme: PS4 e Xbox One

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 59,99€