A marzo nuovi casting per comparse ne L’amica geniale 2, Storia del nuovo cognome: come partecipare

Indetti nuovi casting per comparse ne L'amica Geniale 2 a marzo 2019: come partecipare alle selezioni


INTERAZIONI: 65

Quando sono da poco partite le riprese della nuova stagione, Wildside indice nuovi casting per comparse ne L’amica geniale 2, dal titolo Storia del nuovo cognome: si tratta del secondo capitolo della serie ispirata agli omonimi romanzi di Elena Ferrante diventati best-seller in mezzo il mondo e particolarmente amati negli Stati Uniti. Non è un caso che la serie tv tratta dalla tetralogia sia co-prodotta da Rai Fiction col colosso americano HBO, in collaborazione con TimVision.

Dopo gli eccezionali dati auditel della prima stagione conclusasi a dicembre con record di ascolti stagionale per Rai1, il set ha riaperto i battenti lo scorso febbraio, nel centro storico di Napoli, non senza polemiche tra i commercianti che hanno dovuto limitare le loro attività per permettere il corretto svolgimento delle riprese. Polemiche che scemeranno, presumibilmente, di fronte all’enorme ritorno in termini di immagine che la zona di Port’Alba, nota per le tante librerie oggi in affanno di fronte ai colossi dell’e-commerce, otterrà dall’essere stata teatro naturale della seguitissima serie diretta da Saverio Costanzo. Ad affiancarlo alla regia, in questa seconda stagione adattamento del romanzo Storia del nuovo cognome, sarà Alice Rohrwacher, regista di due delle quattro nuove puntate previste, mentre la sorella Alba sarà ancora la voce narrante della storia, quella di Elena.

In vista delle future riprese che proseguiranno fino all’estate, la casa di produzione cinematografica Wildside, in collaborazione con il Comune di Gaeta e l’Associazione I Tesori dell’Arte, ha indetto dei nuovi casting per comparse ne L’amica geniale 2, Storia del nuovo cognome, stavolta rivolti a generici di ogni età e bambini.

Si cercano infatti uomini e donne dai 18 ai 75 anni, senza segni particolari, e minori dai 6 ai 13 anni, tra persone che non abbiano già partecipato a precedenti casting per la stessa produzione e non abbiano già lavorato durante le riprese della prima stagione de L’Amica Geniale.

I casting per comparse ne L’amica geniale 2 si terranno mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle 17.00, al Palazzetto dello Sport di via Marina di Serapo di Gaeta: per partecipare è sufficiente presentarsi muniti di fotocopia dei documenti di identità e del codice fiscale. Per i minori è richiesta necessariamente la presenza di almeno un genitore munito di documento che li accompagni.

Pochi ma specifici i requisiti richiesti. Necessario, per essere credibili rispetto all’ambientazione della serie negli anni Sessanta, è non avere segni di riconoscimento come tatuaggi e piercing né colorazioni di capelli di tipo moderno. Alle donne, anche minori, è chiesta disponibilità ad effettuare eventualmente un taglio di capelli per esigenze di scena. Stessa disponibilità è chiesta agli uomini e ai ragazzi, ovvero a far crescere e/o tagliare i capelli, barba e baffi. Limitazioni previste per le taglie: per le donne taglia massima 48, mentre per gli uomini 50/52.

La seconda stagione de L’amica geniale è attesa in tv nel 2020.