Annunciato Giorgio Napolitano morto il 10 marzo, ma è una bufala la presunta ANSA

Napolitano morto

INTERAZIONI: 54

Sta circolando in queste ore una nuova bufala che ci parla di Giorgio Napolitano morto. Si tratta di una fake news nata da alcuni siti pochi noti al pubblico che al momento non trova ulteriori riscontri. Il fenomeno, purtroppo, si sta verificando sempre più spesso, alimentato anche dal pubblico che, in questi casi, si rivela frequentemente superficiale. Evitare di approfondire prima di rilanciare sui social questi allarmi inutili, infatti, garantisce la sopravvivenza a post che diversamente si spegnerebbero immediatamente. La natura falsa di questa notizia è stata confermata anche dal team di bufale.net poco fa.

Insomma, al momento della pubblicazione possiamo affermare che, per fortuna, non ci siano gli estremi per parlare di Giorgio Napolitano morto. Tutte le fonti ufficiali che gravitano attorno all’ex Presidente della Repubblica, infatti, non menzionano in alcun modo presunti annunci di questo tipo.

Si tratta della seconda fake news di questo tipo trapelata in settimana, se pensiamo al fatto che pochi giorni fa, sempre sulle nostre pagine, siamo stati costretti a parlarvi della presunta morte di Gabriel Garko. In realtà l’attore è vivo e vegeto, come sempre più spesso sta avvenendo con VIP che vengono dati per spacciati, quando invece per fortuna sono vivi e vegeti. Di solito queste “news” vengono diffuse da siti sconosciuti, evidentemente alla ricerca di picchi di traffico di poche ore, prima di tornare nel loro anonimato.

Ecco perché diventa importante il lavoro di smentita, come sta avvenendo oggi 10 marzo con il presunto annuncio ANSA su Giorgio Napolitano morto. In un contesto del genere, però, diventa importante anche il ruolo degli utenti, chiamati a non ricondividere sui social tutte le notizie che circolano quando viene annunciata la morte di un personaggio famoso. Ricordate sempre di consultare fonti affidabili ed attendibili prima di credere a post di questo tipo.