Il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury, il sindaco: “È stato uno degli artisti più influenti di tutti i tempi”

La scelta segue l'esempio di Grosseto, in Toscana, che nel 2014 dedicò una strada al frontman dei Queen


INTERAZIONI: 44

Dopo la scelta del 2014 di Grosseto, in Toscana, anche l’Emilia Romagna si tinge di rock: il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury. La giunta, nella persona del primo cittadino Luca Lelli, ha reso pubblica una nota nella quale spiega le motivazioni: in primo luogo si tratta di una toponomastica da scegliere per le nuove vie d’accesso al centro abitato e il nome dello storico frontman dei Queen verrà assegnato alla nuova strada che arriverà fino alla via Emilia.

Oltre al nome di Freddie Mercury la scelta è ricaduta anche su Eleftherios Zarpas, un politico nato ad Atene ma vissuto ad Ozzano e che per la comunità ha dato un forte contributo come consigliere comunale e assessore extraconsiliare. Il sindaco Luca Lelli afferma: «La sua prematura scomparsa non gli ha consentito di proseguire la sua carriera politica che, sono certo, l’avrebbe portato ad impegnarsi molto per la tutela del nostro territorio ed a raggiungere alti traguardi». Nella nota il primo cittadino spiega perché il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury:

Credo che non ci sia bisogno di spiegare chi è stato e cosa ha rappresentato Freddie Mercury in quanto è un nome conosciuto a livello mondiale, un musicista di altissimo livello tanto che, da molti, viene considerato proprio come uno degli artisti più influenti di tutti i tempi ed un uomo capace di scelte estreme.

Al termine della nota Luca Lelli giustifica la scelta del frontman dei Queen e di Zarpas per la nuova toponomastica:

Nella scelta dei nominativi a cui intitolare queste nuove strade la Giunta comunale ha tenuto fede ad alcuni principi che sono innanzitutto i valori che le persone scelte hanno rappresentato e portato avanti come nel caso di Altiero Spinelli e Guido Rossa, il rispetto dell’identità culturale, sociale e civile della nostra comunità locale, come nel caso di Eleftherios Zarpas e l’apertura verso l’esterno rappresentato dal personaggio di Freddie Mercury, la cui fama è mondiale.

I lavori per le nuove denominazioni in occasione delle quali il Comune di Ozzano intitolerà una via a Freddie Mercury cominceranno a breve, come spiega la nota in apertura del documento.