Il video del duetto di Tiromancino e Tiziano Ferro Per me è importante, un corto d’animazione e d’amore

Online il video del duetto di Tiromancino e Tiziano Ferro Per me è importante, un corto animato come l'originale del 2002


INTERAZIONI: 207

Venerdì 8 marzo, in occasione dell’ingresso del brano in rotazione radiofonica, è arrivato online il video del duetto di Tiromancino e Tiziano Ferro Per me è importante, nuovo singolo della band romana tratto dalla raccolta di successi Fino a qui.

Federico Zampaglione aveva annunciato domenica scorsa la scelta di far diventare il featuring con Ferro un singolo da regalare al pubblico nel giorno della Festa della Donna, anticipando che sarebbe stato seguito da un video ufficiale.

Trattasi di un corto d’animazione, scritto e diretto da Federico Zampaglione, per la regia di Marco Pavone, che gli affezionati dei Tiromancino ricondurranno immediatamente al video originale del brano Per me è importante del 2002, che mostrava la storia tra due omini dei segnali stradali capaci di prendere vita e legarsi per sempre.

Il nuovo videoclip per il duetto con Tiziano Ferro, riprendendo lo stile del precedente, è un cortometraggio di animazione ambientato a Londra: stavolta la storia è quella di una ragazza che “esce” dal cartello stradale di cui è simbolo e attraversa la città per recarsi ad uno spettacolo di balletto, prima di essere raggiunta dall’omino che sente la sua mancanza e con cui finirà per esibirsi sul palco del teatro in un passo a due.

Per Zampaglione la collaborazione con Tiziano Ferro è stata una delle più prestigiose dell’album di duetti Fino a qui, uscito per celebrare vent’anni di successi dei Tiromancino. E la stessa idea del video è nata da un confronto comune stra i due artisti sul soggetto della clip.

È un piacere immenso far rivivere questa canzone con Tiziano. La sua voce mi fa stare bene e mi emoziona sempre. È riuscito a dare quel suo tocco unico e passionale senza stravolgere il pezzo. Da subito abbiamo entrambi amato l’idea di riportare in vita gli omini dei segnali stradali che, grazie al talento visivo di Marco Pavone e delle sue animazioni, ci porteranno in una Londra piena di fascino e sogni da realizzare.

https://youtu.be/kqNMj0uGEDI

L’album Fino a qui ha dato il nome anche al tour teatrale con cui la band si è esibita in questi mesi nei principali teatri italiani accompagnata dall’Ensemble Symphony Orchestra con una serie di concerti sold out e che continuerà ad aprile con nuove date (biglietti in prevendita su TicketOne e sui circuiti interni dei teatri).

mercoledì 3 aprile – Teatro Carlo Gesualdo di Avellino

giovedì 4 aprile – Teatro Lyrick di Assisi (PG)

sabato 6 aprile – Teatro Dis_Play Brixia Forum di Brescia

venerdì 12 aprile – Teatro Ariston di Sanremo (IM)

lunedì 1 luglio – Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma