Cast e personaggi de Il Nome della Rosa su Rai1, il romanzo di Eco è una serie tv con John Turturro erede di Sean Connery

La Rai prepara il salto di qualità con cast e personaggi de Il Nome della Rosa: dal 4 marzo arriva l'adattamento televisivo del romanzo di Umberto Eco.


INTERAZIONI: 488

Il best seller mondiale di Umberto Eco diventa una serie evento per il piccolo schermo con cast e personaggi de Il Nome della Rosa. Quattro appuntamenti in prima tv assoluta che riporterà il pubblico all’interno di un’indagine tra le cupe atmosfere del Medioevo in una misteriosa Abbazia benedettina, custode di molti segreti e teatro di feroci delitti.

Il Nome della Rosa è una coproduzione dal respiro internazionale com’è internazionale anche il comparto artistico. Da John Turturro, che eredita il ruolo che fu di Sean Connery nel film omonimo del 1986, a Rupert Everett e gli italiani Greta Scarano e Alessio Boni. La serie sarà visibile su Rai1, RaiPlay e per l’occasione si riaccende Rai 4K, il canale Ultra HD della piattaforma tivùsat.

Nel cast e personaggi de Il Nome della Rosa, John Turturro è Guglielmo da Baskerville; monaco francescano inglese dotato di un’intelligenza e capacità di osservazione fuori dal comune; si affida a un approccio scientifico e al proprio infallibile metodo deduttivo. Sebbene sia un uomo di fede del Medioevo, in contrasto col suo tempo, cerca sempre la spiegazione più logica e razionale, anche di fronte a quegli eventi che appaiono incontrovertibilmente frutto di forze soprannaturali. Damian Hardung è Adso da Melk, giovane di nobili origini non ancora ventenne; ingenuo ma brillante. Dentro di sé sente un’intensa spiritualità e un rifiuto totale per gli orrori della guerra. Il suo desiderio è quello di farsi monaco ed entrare nell’Ordine benedettino e nel suo viaggio verrà accolto da Guglielmo da Baskerville. Rupert Everett è Bernardo Gui, figura storica realmente esistita; è stato un domenicano francese noto per il suo operato da Inquisitore oltre che per essere uno degli scrittori più prolifici del Medioevo; è un uomo potente e suscita paura. Da Inquisitore, braccio destro del Papa Giovanni XXII, ha perseguitato gli eretici, tra i quali i temuti dolciniani, streghe e stregoni. Vede l’Inquisizione come strumento della volontà di Dio.

Al cast e personaggi de Il Nome della Rosa troviamo i Dolciniani, setta di frati francescani rinnegati. Il loro capo è Dolcino, interpretato da Alessio Boni. Contro la Chiesa ricca e corrotta sognano una società fondata sulla libertà, il rispetto, la spiritualità, l’uguaglianza sociale e la parità tra uomo e donna. Greta Scarano ricopre il duplice ruolo di Margherita e Anna; la prima è la compagna di Dolcino, bruciata sul rogo insieme a lui; la seconda è la figlia dei due frati, decisa a vendicarsi per la morte dei suoi genitori. Fabrizio Bentivoglio è Remigio, il cellario dell’abbazia. È un monaco converso che fa il proprio dovere nella cucina. Non è un santo, annega i suoi ricordi nel vino, la sua fede è forse solo una copertura. E soprattutto, nasconde un segreto.

Michael Emerson è l’abate Abbone, un uomo avido dalla personalità ambigua. Inizialmente affida a Guglielmo l’indagine, poi lo solleva dall’incarico quando teme che le sue ricerche rischino di svelare i segreti più reconditi dell’abbazia. James Cosmo è Jorge da Burgos, vecchio monaco cieco, nonché uno degli anziani più colti dell’abbazia. Richard Sammel è Malachia da Hildesheim, capo bibliotecario dell’abbazia. Sembra essere il custode di tutti i segreti e di tutti i libri che potrebbero mettere in discussione la fede dei monaci.

Sebastian Koch è il Barone di Neuenberg, generale dell’esercito dell’imperatore e forte oppositore del Papa di Avignone, nonché padre di Adso. Corrado Invernizzi è la figura storica Michele da Cesena, un francescano Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori. Antonia Fotaras è la ragazza occitana che conquista Adso. Tchéky Karyo è Papa Giovanni XXII, anch’esso figura storica, è un uomo anziano cinico e intelligente; crede che la Chiesa deve mantenere il potere temporale, oltre a quello religioso.

Il Nome della Rosa vi aspetta da domani, lunedì 4 marzo, alle 21:25.