Francesco De Gregori boccia la proposta della Lega sulle canzoni italiane in radio: “Una str***ata”

Francesco De Gregori boccia la proposta della Lega per la musica italiana in radio ritenendola una stronzata.

francesco de gregori boccia la proposta della lega

INTERAZIONI: 48

Francesco De Gregori boccia la proposta della Lega sulle canzoni italiane in radio, secondo la quale i brani nella nostra lingua dovrebbero occupare almeno un terzo della proposta radiofonica giornaliera.

L’artista romano è stato raggiunto dai giornalisti in occasione della residency che terrà al Teatro Garbatella a cominciare dal 28 febbraio. In questa occasione, il Principe ha quindi espresso la sua opinione sulla recente proposta avanzata dalla Lega che non ha però ancora trovato il giusto riscontro.

“Mi sembra una stronzata. Non so cosa sarebbe stata la mia vita da musicista se non avessi potuto ascoltare fin da piccolo tutte le canzoni straniere che ho sentito”.

Non è comunque rendendo la radio sovranista che si risolvono i problemi che da anni si celano dietro i passaggi radiofonici, con artisti più presenti di altri ed emergenti completamente tagliati fuori dal sistema. Francesco De Gregori nutre comunque una speranza per questo paese ed è per questo che ha deciso di aprire i suoi concerti con Viva l’Italia.

“Se faccio una scaletta che inizia con “Viva l’Italia” un motivo ci sarà, ma non lo devo spiegare io. Comunque “Viva l’Italia” è una canzone che negli ultimi tempi avevo rifiutato e che adesso invece sono fiero di avere scritto e di avere cantato. Anche se non è necessariamente legata all’attualità politica, credo che indicare un sentimento di amore e di speranza per questo paese possa essere importante per me e per tutti quelli che appena sentono l’attacco, ‘na-na-na-na-na’, provano gli stessi sentimenti. Sono quelle canzoni che ti riescono bene e che riescono a identificare credo un sentire comune”

I concerti di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella continueranno fino alla fine di marzo con 230 persone per ad assistere a ogni spettacolo. Il tour continuerà però anche in estate con i concerti per orchestra ai quali si sono aggiunti nuovi appuntamenti con biglietti in prevendita.