In formato 21:9 il OnePlus 5G (FOTO): è o non è il OnePlus 7?

Al MWC 2019 di Barcellona è stato mostrato il OnePlus 5G, anche se un po' camuffato


INTERAZIONI: 113

Ieri vi avevamo parlato della possibilità che venisse mostrato quest’oggi il OnePlus 7, quando in realtà ad essere stato mostrato, ben chiuso dentro una cornice di plastica, è stato il OnePlus 5G, di cui non conosciamo ancora l’esatto nome commerciale. Trattasi di un dispositivo in formato 21:9, che potrebbe anche non includere il notch. A partire da questo dispositivo l’azienda cinese potrebbe compiere il salto in direzione della risoluzione QHD+, abbandonando quella FHD+. Nonostante sia stato mostrato al MWC 2019, il OnePlus 5G dovrebbe debuttare sul mercato non prima di aprile, maggio (la connettività 5G verrà messa a punto con la società finlandese Elisa).

Pete Lau, presidente dell’azienda, ha affermato che il device sarà equipaggiato con il processore Snapdragon 855, assistito dal modem Qualcomm X50 (non sarà lanciato negli USA). Probabile ne sarà resa disponibile anche una versione 4G LTE, da cui il modello 5G si differenzierà per pochi altri aspetti, magari anche marginali (ovvio che il costo finale di questo esemplare sarà nettamente inferiore). Non è del tutto escluso che il OnePlus 5G possa coincidere con il OnePlus 7, anche se più di qualcuno si è detto convinto del contrario (si pensa a due dispositivi diversi, ma non è detto che sarà effettivamente così).

A ben rifletterci, visto che il cambio del form-factor che potrebbe determinare l’assenza del notch e l’inclusione di un qualche sistema alternativo per la collocazione della fotocamera frontale (oltre che del supporto al 5G), i conti tornerebbero, né tanto senso avrebbe proporre due linee top di gamma, che potrebbero farsi del male a vicenda se non opportunamente differenziate (l’azienda cinese non lo pemetterà di certo). Vedremo a breve a quale device corrisponderà il OnePlus 5G, sperando che il prezzo finale non sia troppo salato. Voi cosa ne dite?