In Italia Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 8: link al download del 25 febbraio

Prima distribuzione del tanto agognato Pie: modelli no brand in prima linea


INTERAZIONI: 61

Finalmente Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 8 è realtà anche in Italia, almeno per i dispositivi no brand. La buona notizia giunge in queste ore con la disponibilità del link al download per il corposo pacchetto software, molto atteso dai possessori del phablet.

Un po’ di storia dell’update Pie per il phablet del 2017: dopo una lunga fase beta di sperimentazione del firmware, già lo scorso 15 febbraio, la diffusione dell’aggiornamento era partita in Europa ed in particolar modo in Bulgaria e Slovacchia. Il rilascio in questione era siglato N950FXXU5DSB2 con patch di sicurezza del mese di febbraio. Ora lo stesso identico pacchetto interessa anche noi italiani.

Le notifiche via OTA dell’aggiornamento Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 8 dovrebbero iniziare a colpire i device interessati già in giornata. Per il momento possiamo intanto segnalare il link al download manuale del pacchetto software, per chi vorrà cimentarsi nell’adeguamento via Odin senza aspettare la relativa notifica per la disponibilità sul proprio telefono.

Il peso del rilascio dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 GB di peso. Per questo motivo suggeriamo a chiunque si accingerà ad effettuare l’aggiornamento di procedere al suo download solo ed esclusivamente sotto copertura Wi-Fi, a meno che il bundle dati mensile con il proprio operatore non sia abbastanza corposo. Allo stesso tempo, al momento dell’installazione, suggeriamo di non avviare le operazioni di adeguamento se non con un’adeguata percentuale di ricarica residua, uguale o superiore almeno al 60%. In alternativa, basterà non trovarsi distante da una fonte di alimentazione sulla quale fare affidamento all’occorrenza.

I modelli no brand del vecchio phablet anticipano dunque quelli serigrafati. Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 8 a marchio Vodafone e TIM almeno non dovrebbe tardare, vista il solerte lavoro dei due operatori nella distribuzione dei firmware per diversi dispositivi Samsung nelle ultime settimane. Non possiamo invece dare per scontata altrettanta prontezza per l’operatore unificato Wind Tre e dunque per gli esemplari dei due marchi.