Downgrade grafico per Anthem, un video confronto tra il gioco finale e la demo E3 2017

L'Inno di BioWare è ancora una volta nell'occhio del ciclone, con il team di sviluppo canadese ad aver pesantemente ridimensionato il comparto visivo del gioco

Sconti videogiochi su Amazon Italia 29 aprile 2019

INTERAZIONI: 47

Negli ultimi giorni la community videoludica non fa che parlare di Anthem. Per i pochi che non lo sapessero, si tratta dell’ultima fatica di BioWare per PlayStation 4, Xbox One e PC, disponibile per l’acquisto dal 22 febbraio. E che, come accade quasi sempre per le produzioni poligonali più attese, è finita sotto la severa lente d’ingrandimento tanto della stampa specializzata quanto dei semplici appassionati. Subendo critiche acute sul piano del gameplay e su quello squisitamente grafico.

Proprio sul comparto grafico di Anthem si concentra il video presente in calce. Nello specifico, l’utente di YouTube Nick930 ha deciso di realizzare un’esaustiva video comparativa tra la versione di lancio dello shooter a mondo aperto edito dal colosso Electronic Arts e il filmato di presentazione dell’E3 2017. Quello che, per intenderci, mostrò per la prima volta a schermo un mondo ricchissimo di dettagli e assolutamente vivo, per altro dall’impatto visivo impressionante.

La versione definitiva di Anthem è invece sensibilmente ridimensionata. E la clip poco più sotto è lì a dimostrarlo. Già la stampa specializzata ha più volte sottolineato come il downgrade grafico di Anthem sia evidente, e in questo filmato appare del tutto cristallino. Seppur il videogame dagli stessi autori di Mass Effect e Dragon Age mantenga la conclamata spettacolarità nei modelli poligonali e negli effetti di luce dinamici, ad aver subito un depotenziamento sono la varietà della fauna aliena e la dinamicità delle ambientazioni. Senza contare che, anche dal punto di vista della varietà dei contenuti, la demo iniziale prometteva molto di più di quanto effettivamente stiamo giocando su PC e console di ultima generazione.

Sono quindi in molti ad essere indignati e ad urlare addirittura al “tradimento” del prototipo iniziale. Con le recensioni di Anthem a rispecchiare questo clima di delusione generale. Ora starà a BioWare riuscire a migliorare la sua creatura con contenuti futuri massicci e convincenti. La roadmap degli aggiornamenti è già stata delineata dal team – trovate tutti i dettagli nel nostro articolo -, secondo voi basterà a risollevare le sorti di un titolo che pare non aver imparato nulla dagli errori dei suoi illustri “colleghi”? Parliamone nella ricca community del gioco, Anthem Italian Community.

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 62,99€