Mia Martini rivive a Sanremo, Serena Rossi canta Almeno Tu Nell’Universo: “Il film è un atto d’amore per lei” (video)

L'attrice, commossa, si rivolge direttamente alla cantante: "È il momento di chiederle scusa"


INTERAZIONI: 435

Mia Martini, lo diceva Renato Zero ne La grande assente, è ancora lì che suona il suo piano: Serena Rossi canta Almeno Tu Nell’Universo, la sua canzone per antonomasia. La sua esibizione non è un caso, perché l’attrice ha interpretato proprio Mia Martini nel film Io sono Mia di Riccardo Donna, trasmesso nelle sale dal 14 al 16 gennaio e in onda su Rai1 il 12 febbraio.

Claudio Baglioni racconta a Virginia Raffaele che nel 1970 rimase colpito dagli occhi malinconici e dalla risata di Mia Martini. Per lei scrisse quattro canzoni del primo album, “Oltre la collina” (1971), e chiede a Virginia Raffaele di leggere i versi del brano che dava il titolo al disco, mentre lui la accompagna al pianoforte. Arriva Serena Rossi, poi, e l’atmosfera si fa commovente.

Sulla sua interpretazione Serena Rossi ha voluto precisare: «Ho cercato di non imitare Mia, ma di trovare la sua anima, mi sono portata dentro le sue malinconie, timidezze, sofferenze e fragilità», e il biopic ha ricevuto la piena approvazione di Loredana Bertè che ha commentato: «Se fosse qui ne sarebbe molto fiera». Mia Martini, al secolo Domenica Bertè, scomparve il 14 maggio 1995 nel suo appartamento in provincia di Varese. Durante la sua carriera fu interprete di brani indimenticabili, da MinuettoPiccolo Uomo, da E non finisce mica il cielo a Gli uomini non cambiano, ma il suo manifesto e la sua eternità si concentrano principalmente in Almeno Tu Nell’Universo.

Scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, Almeno Tu Nell’Universo fu presentata a Sanremo nel 1989 e fece vincere a Mia Martini il Premio della Critica. Il suo testo, una ricerca di un punto di riferimento nell’amore, è ancora una delle più belle realtà musicali italiane. Serena Rossi canta Almeno Tu Nell’Universo e il Teatro dell’Ariston diventa una macchina del tempo. Claudio Baglioni si unisce al canto a metà canzone e insieme concludono il tributo a Mimì, mentre il pubblico assiste silenzioso e nostalgico. Si guardano, hanno gli occhi lucidi, poi esplode l’applauso.

L’attrice ha lavorato in Un posto al soleIl commissario MontalbanoChe Dio ci aiuti per il mondo delle fiction, ma ha anche firmato un EP, Amore che, nel 2006. Nel cinema ha recitato in Ammore e Malavita dei Manetti Bros e Caccia al tesoro di Carlo Vanzina.

Serena Rossi canta Almeno Tu Nell’Universo, e prima di andarsene si rivolge direttamente alla grande assente: «Da questo palco voglio dire che penso che sia arrivato il momento di chiederle scusa per tutto quello che le hanno fatto. Questo film è un atto d’amore per lei».