Stramberia Xiaomi Mi Mix 4? Con due fori nel display, distantissimi

Due fotocamere frontali agli antipodi per il prossimo Xiaomi Mi Mix 4? Una soluzione che l'OEM dovrà spiegare


INTERAZIONI: 529

Due fori nel display del prossimo Xiaomi Mi Mix 4? Questa è la soluzione suggerita da un brevetto depositato lo scorso 29 gennaio dal produttore cinese presso il WIPO, World Intellectual Property Office. Un sistema molto diverso da quello adottato dall’attuale Xiaomi Mi Mix 3, che ricordiamo essere sbarcato in Italia da pochissimo tempo, ed aver fatto breccia per diversi aspetti, su tutti lo slider a comparsa che permette di avere accesso alla fotocamera frontale.

Lo Xiaomi Mi Mix 4 potrebbe non avere affatto lo slider, e presentare, al contrario, un doppio foro sul display: uno nell’angolo in alto a destra, ed un altro in quello in alto a sinistra, cosa che finora nessun produttore si è mai apprestato a sposare. A cosa potrebbero mai servire due fotocamere frontali così collocate, praticamente agli antipodi l’una all’altra? Forse ad espandere ulteriormente il campo della scena (in quel caso sarebbe bastato un grandangolo), oppure ad ottenere scatti con effetti tridimensionali? Il brevetto non aggiunge altro che possa chiarire la causa che potrebbe spingere l’OEM ad intraprendere una strada simile, che, per quanto ne sappiamo, non è escluso venga alla fine accantonata per soluzioni più tradizionali.

In effetti, non tutti gli utenti potrebbero gradire la presenza di due fotocamere frontali così distanti l’una dall’altra, ospitate in due fori. Immaginiamo che, laddove il produttore cinese decidesse di optare per questa soluzione, ne avrebbe tutti i buoni motivi (sacrificare l’estetica in nome di un sistema fotografico all’avanguardia potrebbe esortare la maggioranza a giustificare una scelta di tal genere). Non abbiamo dubbi sul fatto che lo Xiaomi Mi Miax 4 sarà, in ogni caso, un gran telefono (nel tempo il brand ci ha abituato a cose importanti, soprattutto relativamente a questa linea specifica di device): voi siete d’accordo con noi?