SMS per conto sospeso in PayPal vero o truffaldino? Cosa non bisogna mai fare

Un tentativo di phishing ben fatto, come comportarsi pure se si è caduti in trappola


INTERAZIONI: 720

Sono reali gli SMS di conto sospeso PayPal che in questi giorni stanno raggiungendo non pochi utenti? Possibile che il servizio per i pagamenti invii un semplice messaggio per invitare l’utente a rivedere il proprio profilo e dunque aggiornarlo? La risposta è una sola: le comunicazioni abbastanza diffuse in questa prima parte di febbraio sono degli acclarati tentativi di truffa e spiegheremo esattamente ai nostri lettori da cosa bisogna stare molto attenti.

Il nuovo tentativo di phishing è stato smascherato in prima battuta dal sito Bufale.net. In particolar modo, si segnalano dei semplici messaggi di testo (e non dunque delle note veicolate via WhatsApp o social) che stanno colpendo non pochi italiani. Chi possiede un conto PayPal appunto, ad una prima lettura, può essere facilmente ingannato e dunque portato a credere in quanto scritto. Nel testo si fa riferimento al fatto che dopo vari tentativi di contatto telefonico, si sia passati appunto all’invio del semplice messaggio. La nota ha carattere allarmistico e per questo potrebbe essere presa sul serio.

A ben guardare tuttavia, il messaggio con la notifica di conto sospeso in PayPal è scritto in un italiano non perfetto, evidentemente frutto di una qualche traduzione da altra lingua. Tanto più, l’indirizzo web di riferimento per contattare l’assistenza non è quello reale del servizio. Il dominio ha estensione “.it” quando notoriamente  quello reale ne ha una “.com”.

Gli elementi forniti dovrebbero consentire subito di etichettare come un tentativo di truffa proprio  l’SMS con la notifica conto sospeso PayPal, eppure non sono pochi coloro che hanno ritenuto l’avvio reale. Per chi ancora non è caduto nella nuova trappola di phishing suggeriamo di ignorare e magari cestinare il messaggio, senza mai visitare il collegamento in esso contenuto. Nel caso in cui si sia atterrati su questo articolo fin troppo tardi, suggerisco di contattare il numero della reale assistenza del servizio 800 975 345 per comunicare ad un operatore gli eventuali dati sensibili ceduti nel tentativo di truffa e per valutare eventuali misure cautelative (di certo il cambio password dell’account ma non solo).