Con Jovanotti e Tiromancino La descrizione di un attimo diventa un free style: video del duetto a Milano

Quando due amici storici si ritrovano sul palco viene fuori il duetto con free style di Jovanotti e Tiromancino ne La descrizione di un attimo...


INTERAZIONI: 1850

L’annunciato duetto di Jovanotti e Tiromancino a Milano si è trasformato in un’inedita versione live de La descrizione di un attimo: ospite della band di Federico Zampaglione, Cherubini ha duettato con l’amico cantautore sulle note del brano più iconico del suo repertorio per un’esibizione che ha riservato delle sorprese.

La descrizione di un attimo è quel brano che ad ogni concerto dei Tiromancino fa saltare dalla sedia lo spettatore alle prime note, con quel tu-tu-tu-turu inconfondibile che lo apre e ne anticipa versi ormai storici, che hanno consacrato i Tiromancino come una delle migliori espressioni della musica leggera italiana degli ultimi vent’anni. E così ancora oggi, a 19 anni dall’omonimo album, non c’è concerto dei Tiromancino senza La descrizione di un attimo come, con le dovute differenze, non c’è concerto di Vasco senza Albachiara.

A Milano, in occasione della tappa al Teatro degli Arcimboldi del Fino a Qui Tour della band, il brano è andato in scena con un esperimento frutto della grande complicità ed amicizia tra i suoi protagonisti: Jovanotti e Tiromancino ne La descrizione di un attimo si sono cimentati in una versione orchestrale arricchita da un free style, con Zampaglione alla chitarra acustica e l’accompagnamento dell’Ensemble Symphony Orchestra. La descrizione di un attimo è diventata un duetto ricco di sorprese, con un free style finale di Jovanotti e un assolo di violino di Zampaglione a concludere la loro performance.

Ma oltre che nel duetto già contenuto in Fino a Qui, la raccolta di successi dei Tiromancino incisi in versione riarrangiata e a più voci, la coppia si è esibita anche in una versione intima e struggente di Chiaro di Luna di Jovanotti, in uno scambio di testi e suggestioni musicali.

Ecco alcune immagini trapelate online dal concerto di Milano del 3 febbraio.

La prima parte del tour dei Tiromancino, cui si sono appena aggiunte due date il 4 aprile al Teatro Lyrick di Assisi (PG) e il 12 aprile al Teatro Ariston di Sanremo (IM), si concluderà il primo luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.