Paul McCartney ricorda il momento in cui i Beatles incontrarono Elvis Presley: “Fu fenomenale, era il nostro idolo”

Quando i due colossi del rock'n'roll si incontrarono calò il silenzio, poi arrivarono gli strumenti e tutto si fece disteso e armonioso


INTERAZIONI: 1062

Paul “Macca” McCartney, nel tempo, continua a rivelarsi il diario vivente dei Fab Four grazie ai suoi ricordi portati al grande pubblico e lo dimostra ancora raccontando il momento in cui i Beatles incontrarono Elvis Presley, il Re, la più grande fonte di ispirazione dei quattro bravi ragazzi di Liverpool. Lo ha rivelato sul suo sito ufficiale in risposta a un fan di Barcellona di nome Jacob, che gli ha chiesto: «È vero che esiste una registrazione di una jam session che avete avuto con Elvis Presley e avete eseguito la versione di Cilla Black di You’re My World? Com’è stato incontrare Elvis?».

Come riporta la BBC, il 27 agosto 1965 i Beatles incontrarono Elvis Presley, e fu la prima e unica volta. Erano i giorni del tour negli Stati Uniti dei Fab Four, e in quel giorno avrebbero guardato negli occhi il loro idolo di sempre. Paul McCartney racconta: «Eravamo cresciuti ascoltando il suo “Heartbreak Hotel”, e sono sicuro che senza di lui non ci sarebbero stati i Beatles». George Harrison era nervoso e con lui gli altri tre, ma il chitarrista solista espresse chiaramente che da quell’incontro sarebbero stati esclusi giornalisti e fotografi. Categorico, Harrison tuonò: «Se anche questo incontro deve trasformarsi nell’ennesimo circo mediatico possiamo lasciare perdere».

Tony Barrow, addetto stampa dei quattro di Liverpool dal 1962 al 1968, ricorda che la band arrivò alle 22 alla residenza di Elvis con una scorta di tre limousine disposta da Tom Parker, manager del Re. I Fab Four si ritrovarono al centro della grande villa che il loro idolo possedeva a Beverly Hills. Finalmente arrivarono in una grande sala circolare, e i due staff si incontrarono. I Beatles guardarono Elvis e calò il silenzio, poi John Lennon ruppe il ghiaccio: «Perché ti sei messo a fare ballad per il cinema? Che fine ha fatto il caro vecchio rock’n’roll?».

Lennon, in realtà, non riuscì a rompere il silenzio. Elvis rispose, i cinque idoli conversarono con pacatezza ma la tensione non lasciava quella stanza. Improvvisamente il Re chiese di portare delle chitarre e un pianoforte ai Fab Four, e quando entrò in scena la musica l’atmosfera si fece distesa e conviviale. Sir Paul ricorda: «Lo abbiamo incontrato ed è stato bello, capimmo ancora di più di essere dei grandi fan! Eravamo terrorizzati, perché lo avevamo idolatrato per molto tempo. Era davvero speciale. Era magico». Durante la loro jam session eseguirono You’re My World di Cilla Black.

Tuttavia, Paul McCartney afferma che non esistono filmati né registrazioni di quella sera: «Penso che sia altamente improbabile. Mi piacerebbe sentirla se qualcuno ce l’ha. Io non ce l’ho e non me lo ricordo. Ma sai, suppongo che ci sia una minima possibilità che possa essere vero». Il momento in cui i Beatles incontrarono Elvis Presley, dunque, è scolpito nei ricordi chi ebbe la fortuna di assistere a quell’evento singolare, ma non è impresso su alcun supporto.