Rilevati problemi PSN oggi 30 gennaio, down l’online di PlayStation

Un primo approfondimento sulle criticità dell'infrastruttura online PlayStation segnalate dai giocatori

Problemi PS Network

INTERAZIONI: 48

Era da qualche tempo che i problemi PSN non facevano tribolare tutti i fedelissimi di casa PlayStation. L’infrastruttura per il gioco online confezionata da Sony permette di giocare in multiplayer ai titoli più caldi del momento, così come di portarsi a casa in via del tutto gratuita una selezione di titoli mensile, a patto di essere abbonati al servizio PlayStation Plus. Ed è passato alla storia per le sue frequenti mancanze tecniche, che si sono più volte esibite in down e malfunzionamenti assortiti. Senza dimenticare fughe di dati sensibili e attacchi hacker, anche prolungati nel tempo.

La pace, come dicevamo, pare essere finita oggi. Nella giornata del 30 gennaio 2019, sono infatti tantissimi gli utenti che segnalano un’interruzione improvvisa delle feature del PSN e diversi problemi PSN. In particolare, come già accaduto nei primi giorni del mese in corso, il PlayStation Network ha visto un picco di segnalazioni negative attorno alle 11:00 di mattina. Segnalazioni che arrivano tanto dai giocatori su PS4, quanto da quelli che si dilettano con PS3 e con la portatile PS Vita. Nello specifico, pare difficile – se non impossibile – concludere partite in rete, loggarsi al proprio profilo e partecipare ai party per comunicare in chat con i propri compagni di squadra – o per fare semplicemente quattro chiacchiere con i nostri amici virtuali.

Anche noi di OptiMagazine abbiamo provato ad effettuare un test sul campo, ottenendo un messaggio di errore al momento del collegamento ai server. Insomma, al momento possiamo confermarvi effettivamente dei problemi PSN, che rendono piuttosto nebulosa la situazione per quanto riguarda l’infrastruttura online del colosso giapponese del gaming. Ne sapremo sicuramente di più tra qualche minuto con le prime probabili risposte ufficiali da parte di Sony. O con una risoluzione tempestiva delle criticità riscontrate da tantissimi videogiocatori. A voi come stanno andando le cose? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!