Tutto vero per Huawei Mate 9: diffusione EMUI 9 scattata in Cina il 28 gennaio

Occorre analizzare con grande attenzione le ultime notizie provenienti dall'Asia questa mattina sullo smartphone Android

Huawei Mate 9

INTERAZIONI: 52

Ci sono alcune importanti precisazioni che, oggi 28 gennaio, devono essere condivise per quanto concerne la distribuzione dell’aggiornamento caratterizzato dalla presenza di EMUI 9 e Android a bordo di un device come il cosiddetto Huawei Mate 9. Dopo le prime segnalazioni isolatissime giunte a fine dicembre persino qui in Italia, da parte di pochi eletti che hanno avuto la possibilità e la fortuna di installare subito il pacchetto software (per rinfrescarvi la memoria, vi rimando al pezzo in questione), stamane sono trapelate ulteriori novità sul dispositivo lanciato sul mercato più di due anni fa.

Cosa sta succedendo all’utenza ancora legata al device? La certezza dalla quale mi posso muovere stamane consiste nel fatto che la beta impostata su EMUI 9 per Huawei Mate 9 abbia dato riscontri molto incoraggianti. Come riportato da Huawei Central, infatti, proprio in queste ore pare essere scattata ufficialmente la diffusione del pacchetto software, anche se al momento della pubblicazione del nostro articolo bisogna limitare qualsiasi considerazione alla Cina.

Impossibile in queste ore prevedere quando l’aggiornamento in questione risulterà disponibile su larga scala in Italia e nel resto d’Europa, ma è chiaro che quanto emerso stamane rappresenti una svolta positiva in grado di dare a tutti un segnale molto incoraggiante. Anche perché fino a poche settimane fa in pochi avrebbero scommesso sul fatto che i possessori di un Huawei Mate 9 sarebbero stati abilitati a toccare con mano ufficialmente la nuova interfaccia EMUI 9.

Insomma, tutto questo per dire che, per adesso, non ci resta altro da fare che attendere con fiducia le prossime mosse da parte del produttore asiatico, sperando che nel più breve tempo possibile anche il pubblico italiano legato a Huawei Mate 9 possa analizzare dal vivo i punti di forza e di debolezza dell’aggiornamento con Android Pie ed EMUI 9. Che ne pensate di questa vicenda?