Falla di sicurezza in Fortnite: Epic Games commenta il possibile furto di dati

I creatori della Battale Royale più amata fanno chiarezza sui rischi effettivi per i dati sensibili e i metodi di pagamento dei giocatori


INTERAZIONI: 52

I ragazzi di Epic Games sono riusciti a fare con Fortnite qualcosa di assai raro nell’universo videoludico. La compagnia di Gears of War ha infatti ravvivato un banale shooter dall’animo “costruttivo” con una intensa ed irriverente Battle Royale, cambiando per sempre il volto – e le sorti – della sua ultima fatica. La Battaglia Reale di Forntite è, ad oggi, chiacchieratissima e giocatissima. Milioni i giocatori quotidianamente impegnati sulla grande isola di gioco e nelle Sfide che questa offre, così come nei tanti eventi speciali messi a punto dal team di sviluppo.

Come però accade per le esperienze online più gettonate, anche in Fortnite non mancano i rischi per gli utenti. L’ultimo risale alla scorsa settimana, quando Check Point Software Technologies ha scoperto e subito segnalato una grave falla di sicurezza che ha permesso ai malintenzionati di ottenere l’accesso ai dati degli account e dei metodi di pagamento dei giocatori di Fortnite. Una falla che a quanto pare era presente fin dallo scorso anno, e che derivava da un bug di una pagina web di Unreal Tournament. Per fortuna, Epic Games è riuscita ad arginare il problema, nonostante permangano i dubbi sull’effettiva soluzione definitiva. Proprio per via del successo dilagante dello stesso Fortnite.

Fortnite può infatti vantare una popolazione di più di 200 milioni di gamer, ed è dunque particolarmente difficile stabilire quante persone siano state effettivamente vittime della falla di sistema. E con loro dati sensibili e legati ai metodi di pagamento adottati – carte di credito, carte prepagate o account Paypal. Stando sempre all’agenzia Check Point Software Technologies, il bug avrebbe poi permesso agli hacker di aver addirittura accesso alle chat degli utenti. Di conseguenza, la stessa compagnia americana si è sentita in dovere di commentare, così da tranquillizzare i suoi tantissimi fan.

Epic Games ha quindi fatto finalmente chiarezza: le chat sarebbero al sicuro, smentendo le dichiarazioni di Check Point. La falla su dati e metodi di pagamento c’è comunque stata e per un lungo periodo di tempo, dunque il nostro consiglio è quello di correre ai ripari. Se non l’avete già fatto, cambiate immediatamente la password del vostro account e attivate l’autenticazione a due fattori, così da godervi Fortnite senza pensieri. E senza alcun rischio! Nel frattempo, vi invitiamo a confrontarvi nella grande e colorata community italiana Fortnite Italia Group.

Fortnite

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android, iOS

Data Uscita: Disponibile