Nessuna incertezza su EMUI 9 per Huawei P Smart: programma beta al via

Il telefono riceverà supporto anche per il major update prossimo, non ci sono più dubbi

Huawei P Smart

INTERAZIONI: 51

Lo avevamo già anticipato qualche giorno fa e ora EMUI 9 su Huawei P Smart è più che mai realtà. Il motivo è presto detto con l’avvio della fase beta di sperimentazione del firmware nella madrepatria del produttore, ossia in Cina. Non ci sono più dubbi dunque sul fatto che l’update arriverà, anche se non magari nel brevissimo periodo. Senz’altro un’ottima notizia per tutti i possessori del device che magari non speravano più nel passo in avanti.

Un breve passo indietro ma doveroso: lo scorso 12 gennaio avevamo già segnalato come il Huawei P Smart nel suo modello FIG-L31 avesse fatto la sua comparsa su Geekbench proprio con a bordo EMUI 9 e naturalmente Android 9 Pie. L’avvistamento sembrava voler essere propedeutico proprio all’inizio del rilascio del firmware e così è stato, anche se in una versione ancora non stabile e dunque di test.

Secondo la fonte Smartdroid.de, proprio in Cina, il Huawei P Smart sarebbe ora il protagonista di un rilascio non definitivo, magari con qualche bug e destinato solo a pochi utenti: si tratta tuttavia del firmware finale. La stessa fase, per dire, sta interessando anche il Huawei Mate 20 Lite e per il brand low-cost Honor, il pure diffuso Honor 8X.

Se ora è partito l’aggiornamento del Huawei P Smart nella sua fase beta in Cina, quando vedremo il rilascio finale in Europa e dunque in Italia? Meglio placare gli animi e rivedere le aspettative, visto che non ci aspettiamo nessuna distribuzione già a febbraio. Molto più probabile è che il salto finale verso  il major update si compia con calma, magari in primavera. L’aspetto decisamente interessante è che il produttore non stia tralasciando smartphone di fascia media e pure non recentissimi nella sua strategia di adeguamento software. Non dimentichiamolo, il remake del telefono (nella sua edizione 2019) è appena stato lanciato, dunque gli update del più vecchio esemplare sono tutti più che graditi.