Un remake in uscita per Demon’s Souls? Parla il creatore di Dark Souls e Sekiro

Hidetaka Miyazaki si sbottona sul possibile ritorno del padre di tutti i soulslike

Demon's Souls di Hidetaka Miyazaki

INTERAZIONI: 51

Sono tantissimi i videogiocatori che guardano al 22 marzo di quest’anno con un certo interesse. Giocatori che avranno di sicuro cerchiato a più tinte di rosso sui propri calendari la data che segna l’uscita di Sekiro: Shadows Die Twice nei negozi. Si tratta dell’ultima fatica firmata da From Software e in particolare da Hidetaka Miyazaki. E che ci trascinerà a colpi di katana e magia tra le bellezze del Giappone Feudale. Le aspettative degli appassionati sono altissime non solo per il materiale mostrato – tra trailer e video gameplay – ma anche e soprattutto perché parliamo di un progetto concepito dallo stesso autore di Dark Souls, Bloodborne e l’ancor più seminale Demon’s Souls.

Miyazaki è infatti il “papà” di alcune delle saghe videoludiche più amate di sempre. E che hanno gettato le basi per la nascita di un vero e proprio sottogenere: quello dei soulslike. È stato Demon’s Souls il primo a debuttare sul mercato, come esclusiva PlayStation 3. E da quel 2009 sono molteplici le richieste dei gamer per poter rivedere il franchise splendere ancora una volta. Se non con un sequel, almeno con un remake del titolo originale per PC e console più moderne. Seguendo la stessa scia di Resident Evil 2 Remake, From Software potrebbe quindi reinterpretare la sua creatura più controversa, riportandoci in un mondo in cui la morte danza di pari passo con la gratificazione.

Sulle pagine di Game Informer, è proprio Hidetaka Miyazaki a sbottonarsi sul possibile remake di Demon’s Souls. Un’idea che, per sua stessa ammissione, non ha mai del tutto abbandonato. Ma che, per quanto legata alle decisioni di Sony – che ne detiene i diritti di pubblicazione -, finirebbe purtroppo per metterlo addirittura a disagio. Ecco parte delle sue dichiarazioni:

È un po’ come quando rileggi una cosa che hai scritto da giovane e ti dici ‘Oddio, a cosa stavo pensando!’. Non è che ne sono imbarazzato, semplicemente non mi piace guardare ai miei lavori precedenti. Demon’s Souls è stato il primo gioco fantasy d’azione che ho realizzato o diretto: pensare all’idea di una remaster o di un remake mi rende nervoso, è complicato.

In ogni caso, il game designer dagli occhi a mandorla non ha del tutto smorzato le speranze di quanti sognano un comeback di Demon’s Souls:

Se dovesse occuparsene uno studio che ama veramente il gioco originario e ha intenzione di metterci il cuore e l’anima per realizzarlo di nuovo, allora è qualcosa che mi piacerebbe. Ci sono molti giocatori e fan là fuori che adorano i soulslike, quindi se è qualcosa che potrebbe realizzare uno studio che ama il mio lavoro, allora sì, sarei d’accordo.

Voi cosa ne pensate, vi piacerebbe giocare ad un potenziale Demon’s Souls Remake su PC, PlayStation 4, Xbox One o Nintendo Switch?

Demon’s Souls

Piattaforme: PS3

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 18,99€