Il 19 gennaio 1963 i Beatles fecero la loro prima apparizione in una TV nazionale con Please Please Me

La grande esposizione ottenuta con lo show portò i Fab Four ad essere scritturati da un promoter per un tour nel Regno Unito


INTERAZIONI: 152

Il 19 gennaio 1963 i Beatles fecero la loro prima apparizione in una TV nazionale a pochi giorni dalla pubblicazione del singolo Please Please Me. Lo show Thank Your Lucky Stars era molto popolare in quegli anni, e per i Fab Four fu una grande occasione per portare la loro immagine e la loro musica in tutto il Paese. Please Please Me era il secondo singolo, dopo Love Me Do, pubblicato dalla giovanissima band di Liverpool, ed entrambi anticipavano l’uscita del primo album “Please Please Me” (1963).

Thank Your Lucky Stars andava in onda sulla rete ITV ed era quasi una risposta allo show Juke Box Fury trasmesso dalla BBC. Dal 1961 portava sullo schermo gli artisti del momento, che venivano fatti esibire in playback di fronte a un pubblico disposto a semicerchio. L’arrivo dei Fab Four fu registrato il 13 gennaio del 1963 e sei giorni dopo i Beatles fecero la loro prima apparizione in una TV nazionale dagli studi Alpha Television, e per buona parte del pubblico fu la prima volta. I quattro ragazzi comparvero con i loro abiti, eleganti e tutti uguali, per presentare quella Please Please Me che nasceva come una sdolcinata e cupa canzone malinconica.

In origine il singolo, infatti, aveva un tempo più lento, senza l’armonica del riff iniziale e con un taglio più blues, e lo stesso John Lennon riconosceva che la canzone poteva risultare eccessivamente triste. Il produttore George Martin suggerì alla band di aumentare il tempo e tutti si meravigliarono del risultato. Paul McCartney, specialmente, disse: «Ci aveva spiazzati, eravamo tutti imbarazzati dal fatto che George avesse trovato un tempo migliore di quello che avevamo impostato all’inizio».

Dal momento in cui i Beatles fecero la loro prima apparizione in una TV nazionale, la band conquistò una nuova esposizione e ottenne un accordo con Arthur Howes, un promoter che li scritturò per un tour in supporto a Helen Shapiro, Tommy Roe e Chris Montez, per un’ascesa verso il grande pubblico che pochi mesi dopo esplose nella Beatlemania.