Resident Evil 2: grafica a confronto su PS4, Xbox One e PC. Quale la migliore?

Digital Foundry analizza in video la grafica della demo di Resident Evil 2 Remake. Quale sarà la versione migliore del survival horror Capcom?


INTERAZIONI: 73

L’orrore più pregiato di casa Capcom tornerà sui nostri schermi il prossimo 25 gennaio. È questa la data scelta dal colosso di Osaka per l’uscita di Resident Evil 2 su PlayStation 4, Xbox One e PC, remake del classico survival horror del 1998. Un remake per forza di cose attesissimo dai fan di vecchia data e da quelli più giovani, impazienti di esplorare – forse per la prima volta – le terrificanti location della Stazione di Polizia di Raccoon City. Con il debutto ormai imminente, il team di sviluppo ha comunque messo a disposizione di tutti i giocatori una demo a tempo, utile per farci una prima impressione e per sbloccare un trailer mai visto.

La stessa demo che è stata analizzata con attenzione dalla redazione di Digital Foundry, celebre portale videoludico britannico. Il sito inglese ha apprezzato ampiamente il comparto tecnico di Resident Evil 2 Remake, elogiando il RE Engine utilizzato da Capcom per dare vita a zombie, mostruosità assortite e affascinanti ambientazioni. Mettendo a confronto le versioni PC, PS4, PS4 Pro, Xbox One e Xbox One X, Digital Foundry vuole quindi stabilire quale sia la migliore, così da consigliare l’acquisto agli utenti che apprezzano maggiormente i “tecnicismi”. Senza troppe sorprese, l’edizione per personal computer è quella più solida e spettacolare, nonostante le console Sony e Microsoft mostrino più volte muscoli piuttosto massicci.

L’analisi tecnica della demo di Resident Evil 2

Andando più nel dettaglio, l’analisi tecnica di Digital Foundry (potete godervela grazie al video presente in calce) mette in luce un utilizzo intensivo di effetti grafici complessi come il motion blur per oggetto, i riflessi screen-space, le luci volumetriche e la profondità di campo di tipo bokeh. I modelli poligonali e le animazioni di Leon e degli zombie risultano di ottima fattura su ogni piattaforma. Passando a risoluzione e framerate, ancora una volta primeggia il PC: una configurazione composta da un processore i5 8400 e una scheda video a scelta tra NVIDIA GTX 1060 e AMD RX 580 riesce tranquillamente a spingere la demo a 1080p/60fps con tutti i dettagli al massimo. Su PlayStation 4 e Xbox One il gioco gira alla risoluzione di 1080p con un framerate ballerino tra i 40 e i 50fps – che potrebbe migliorare fissandolo a 30 nelle impostazioni. PlayStation 4 Pro e Xbox One X sono invece in grado di spingere Resident Evil 2 Remake a 1620p, con framerate ancorato a 60fps anche nelle sessioni di gameplay più concitate.

Cosa ne pensate della video-analisi di Digital Foundry? Comprerete Resident Evil 2? Se sì, su quale piattaforma?