Pericolo da due applicazioni Android, meglio disfarsene subito

Finiscono nei radar del Google Play Protect un paio di applicazioni Android, che fareste bene a disinstallare


INTERAZIONI: 72

Ci sono applicazioni Android che probabilmente sarebbe meglio non aver mai installato: nel caso specifico, i programmi incriminati rispondono a ‘Power Shade: Notification Bar Changer & Manager e Material Notification Shade‘, due servizi che offrono spunti di personalizzazione interessanti, che in ultimo hanno messo in allarme Google Play Protect. Diversi sono gli utenti ad aver ricevuto una notifica di allerta che avvisava loro della potenziale dannosità delle due applicazioni Android in questione.

A partire dal 29 dicembre scorso, entrambe sono già state rimosse dal Play Store, ma qualcuno potrebbe ancora averle installate a bordo del proprio smartphone (in quel caso, non possiamo che consigliarvi di rimuoverle subito). Lo sviluppatore, contattato da ‘Android Police‘, ha risposto che il problema è all’interno di una libreria, non implementata da lui, contrassegnata come malevola secondo Google per l’utilizzo dei proxy per il recupero di informazioni da alcuni siti.

Il developer sembra essere intenzionato a pubblicare nuovamente le applicazioni (al netto della libreria in questione), andando così a perdere il numero di download effettuati, le recensioni degli utenti ed i dati associati ai pagamenti ad esse relativi (questo significa che, nel momento le applicazioni verranno ripubblicate, coloro che avessero effettuati acquisti in-app nelle versioni soppresse, perderà tutti i privilegi acquisiti in quelle nuove).

Una soluzione un po’ penalizzante, sia per gli utenti finali che per lo sviluppatore stesso, che vedrebbe in pratica azzerato il proprio lavoro. Peccato che non sia stato svelato il nome della libreria incriminata (quella ritenuta malevola dai radar del Google Play Protect): in ogni caso, se avete installato sul vostro smartphone una od entrambe delle applicazioni Android che vi abbiamo sopra menzionato (Power Shade: Notification Bar Changer & Manager e Material Notification Shade), fareste meglio a cancellarla subito (non serve dirvi perché).