Vacanze all’estero con problemi Iliad Italia per la connessione dati? Cambio APN e altre dritte

Come in estate, c'è qualche problemino di troppo per i clienti che si recano oltre confine, le soluzioni

problemi Iliad Italia

INTERAZIONI: 34

Tempo di vacanze all’estero durante le feste e purtroppo anche di problemi Iliad Italia riscontrati in vicini paesi europei come l’Austria, la Germania, la Francia, la Spagna. Così come capitato nel periodo estivo, ancora oggi non sono pochi coloro che, recandosi fuori dai nostri confini, devono vedersela con l’impossibilità di navigare in internet con il proprio smartphone.

Proprio qualche mese fa, avevamo già esaminato l’assistenza dedicata ai clienti  Iliad Italia quando riscontrano problemi all’estero. Il recapito specifico da contattare è lo +393518995177: risponderanno gli operatori specializzati che esamineranno il caso singolo risolvendo, si spera, l’errore.

Senza neanche chiamare l’assistenza dall’estero, i problemi Iliad Italia con la connessione dati potrebbero non essere tali, in quanto dipendenti solo dall’APN, che va reimpostato una volta varcati i nostri confini. In effetti recandosi in ognuno dei paesi europei in cui la navigazione internet dell’operatore è comunque garantita dal vettore, l’APN standard viene modificato in “free mobile”, quando in patria è semplicemente “Iliad.it”. Chiaro come vada settato solo quest’ultimo come parametro valido per la navigazione e dunque al cliente non resterà altro da fare se non procedere alla configurazione manuale dello stesso attraverso le impostazioni del telefono.

La maggior parte dei problemi Iliad con la navigazione si risolveranno semplicemente con l’operazione su indicata ma nel caso l’errore di connessione continuerà a far capolino sullo smartphone, si potrà utilizzare ancora un trucchetto. Così come accade anche in Italia in caso di down momentanei della rete, il cliente (sempre manualmente) dovrà verificare la velocità di navigazione appunto e modificarla da 4G a 3G o anche 2G. Certo il telefono non sarà una scheggia nell’aprire pagine internet o scaricare i contenuti delle bacheche social, ma almeno il servizio sarà ripristinato.

Qualcuno dei nostri lettori ha avuto recentemente o sta avendo tuttora esperienze di problemi Iliad dall’estero? In quale paese in particolare?