I 7 migliori giochi multiplayer del 2018

Da Monster Hunter World al riscatto di Destiny 2: quali i titoli multigiocatore da non perdere?

7
CONDIVISIONI

Che i giochi multiplayer abbiano assunto un ruolo sempre di maggior rilievo nell’ecosistema videoludico è ormai un dato di fatto. Non può lasciare indifferenti il successo riscosso da titoli del calibro dei vari Fortnite, Rainbow Six Siege o FIFA, che con il loro gameplay immediato sono stati in grado di fungere da centro di gravità permanente, calamitando di fatto milioni e milioni di utenti alle console e ai televisori. Ovviamente quelli che ho citato sono soltanto gli esempi più lampanti che saltano in mente nel momento preciso in cui pronuncia “giochi multiplayer”, ma è fuori discussione che il discorso riguardi una vagonata di titoli capaci di portare gli utenti a confrontarsi con la più disparata tipologia di gameplay.

Lo scopo di questo articolo è quindi quello di fare un po’ il punto della situazione per quanto concerne i giochi multiplayer dell’annata che va a concludersi: quali quelli da provare per gustare appieno tutto il piacere di una partita contro altri utenti umani?

Ha inaugurato l’annata e non posso quindi prescindere dal citarlo nella lista dei giochi multiplayer: Monster Hunter World ha portato per la prima volta sulle console di ultima generazione (PS4 e Xbox One, oltre che su PC) gli scontri con le maestose creature confezionate in quel di Capcom, dopo numerosi capitoli dedicati esclusivamente alle piattaforme marchiate Nintendo. Un’occasione alquanto ghiotta per tutti i fan del genere Action RPG.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è senza dubbio inerente a Destiny 2. Lo sparatutto in salsa Sci – Fi ha trovato infatti nel corso del 2018 un vero e proprio riscatto, dopo un lancio (avvenuto nel mese di settembre del 2017) che aveva lasciato un bel po’ l’amaro in bocca ai fan della community, visti i numerosi problemi (tecnici e non solo) palesatisi fin dal day one. Un rinnovamento che è coinciso con il lancio dell’annata due dei contenuti, e che mira a ripristinare l’antico splendore del prodotto curato dai ragazzi di Bungie.

Ha sorpreso nel 2018 anche una produzione alquanto particolare: stiamo parlando di A Way Out, prodotto partorito dalle brillanti menti di Hazelight Studios che fin dalla sua presentazione ha destato l’attenzione dei videogiocatori. Una storia unica da vivere esclusivamente in compagnia, vista la sua natura strettamente cooperativa, e che porterà due giocatori a evadere da un carcere tra mille difficoltà.

Impossibile poi non citare in questo pezzo dedicato ai giochi multiplayer anche due veri e propri cardini del genere FPS: il riferimento non può che essere a Battlefield 5 e Call of Duty Black Ops 4, i due titoli da sempre agli antipodi per quanto concerne il gameplay ma che, come da programma, hanno raggiunto la canonica vagonata di utenti grazie a un appeal come sempre intatto e a meccaniche di gioco più che collaudate.

Quando si parla di multigiocatore è poi innegabile che il primo pensiero vada agli intramontabili picchiaduro, quelli che hanno scandito i pomeriggi dei giocatori più stagionati, che a suon di monetine foraggiavano i vari coin op degli anni novanta. La situazione è molto diversa sotto il punto di vista logistico, con le console che hanno rimpiazzato le immense postazioni ma di certo non la voglia di menare le mani. È capitato dunque a fagiuolo Dragon Ball FighterZ, nuovo capitolo dell’epopea dedicata ai Sayan, che con uno stile grafico assolutamente peculiare catapulta gli utenti nel vivo dei combattimenti partoriti dal genio di Akira Toriyama: senza dubbio un must per i fan dei fighter game.

E sempre alla categoria dei picchiaduro appartiene l’ultimo titolo che cito in questa lista di giochi multiplayer, nonché anche uno degli ultimi giochi a essere approdati sugli scaffali nel corso del 2018. Si tratta di Super Smash Bros Ultimate, l’esclusiva Nintendo Switch che mette a confronto personaggi provenienti dalle serie di maggior successo del colosso nipponico e non solo: tanti combattenti da sbloccare progressivamente, e da lanciare nelle arene contro altri utenti umani!

La scena dei giochi multiplayer è ovviamente vastissima: questa è solo una piccola porzione, probabilmente la più rilevante, della variegata offerta presente sugli store fisici e digitali.

Quali sono stati secondo voi i migliori titoli multigiocatore di questo 2018? Scrivetelo nei commenti!

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.