FIMI Awards del 27 dicembre, da Marco Mengoni ai Thegiornalisti e Salmo

Tutti gli album e i singoli certificati questa settimana.

FIMI Awards del 27 dicembre

INTERAZIONI: 28

Torna l’appuntamento con i FIMI Awards del 27 dicembre dopo alcuni giorni di pausa natalizia per scoprire tutti gli album e i singoli che hanno ottenuto certificazioni per le vendite.

Come già anticipato dallo stesso, Marco Mengoni in meno di un mese raggiunge il disco di platino per il suo ultimo album Atlantico; festeggiano anche i Thegiornalisti con il disco di platino per LOVE, album di inediti pubblicato lo scorso 21 settembre. Gli ultimi due album presenti ai FIMI Awards del 27 dicembre sono A Star Is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper e Greatest Hits II dei Queen, entrambi disco di platino.

Per quanto riguarda i singoli, invece, arriva il settimo disco di platino per Ed Sheeran con il brano Thinking Out Loud, uno dei primi grandi successi dell’artista che sarà in Italia il prossimo anno. Tra gli internazionali anche Lady Gaga e Bradley Cooper guadagnano il disco di platino per Shallow, con il quale sono il lista per la nomination agli Oscar 2019.

Passando agli artisti italiani, la scena rap è quella maggiormente certificata a partire da Sfera Ebbasta, disco d’oro con Happy Birthday e disco di platino con 20 Collane; Salmo, a un solo mese dall’uscita con l’album Playlist, ha già collezionato ben cinque dischi di platino e cinque d’oro, tra cui anche quelli per i singoli Ricchi e Morti e La Prima Volta.

Dal talent show X Factor arriva anche il disco d’oro per Martina Attili e la sua Cherofobia, tormentone dell’edizione nonostante la sua eliminazione in semifinale. Fimi Awards anche per Irama con Bella e Rovinata, per Ultimo con Peter Pan (Vuoi volare con me?), Bob Sinclar con I Believe, per Ayo & Teo con Rolex e infine per Lenny Kravitz con Low.

Tutte le certificazioni di questa settimana e anche delle settimane passate sono disponibili sul sito ufficiale della FIMI.