Doloroso addio Samsung Galaxy S9 con Pie: niente più Adoptable Storage

Ai saluti finali l'opzione Adoptable Storage sul Samsung Galaxy S9 con Android 9.0 Pie


INTERAZIONI: 32

Un’altra pessima notizia investe l’aggiornamento ufficiale ad Android Pie in programma per i Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, che pare non includerà la funzionalità dell’Adoptable Storage. Come riportato da SamMobile qualche minuto fa, la funzione, intercettata in un firmware basato nell’ultima distribuzione Android rilasciato negli Stati Uniti, non ha girato a dovere, cosa che lascia pensare all’abbandono della caratteristica da parte dell’azienda.

L’opzione, molto utile e nota (venne introdotta per la prima volta con Android MarshMallow 6.0), consente di utilizzare la microSD come espansione della memoria interna (un ritrovato piuttosto comodo nel caso in cui si disponga di un Samsung Galaxy con un quantitativo di storage piuttosto ridotto). L’Adoptable Storage nel 2018 si configura essere una funzionalità meno necessaria (almeno per i top di gamma dotato di un quantitativo di storage che superi i 64GB), ma comunque rincorsa da tanti utenti.

Restiamo dell’idea che l’OEM farebbe meglio a rivedere questa sua decisione, continuando ad offrire l’opzione almeno a bordo dei Samsung Galaxy a basso costo compatibili con Android Pie (in caso contrario potrebbe essere una grave perdita). Al momento, l’aggiornamento in programma per i Samsung Galaxy S9 e S9 Plus non predispone l’integrazione dell’Adoptable Storage, che dubitiamo possa arrivare in futuro, con un successivo upgrade incrementale (se la posizione del produttore è questa, non vediamo perché dovrebbe invertire la rotta strada facendo, almeno per quel che riguarda i suoi attuali top di gamma).

La questione fa ancora più specie dopo quanto appreso questa mattina, in relazione ai primi problemi manifestatisi con Bixby 2.0 a bordo del portabandiera asiatico, proprio al cospetto di Android Pie. Le cose, per adesso, non vogliono proprio quadrare, ma speriamo possano migliorare in futuro.