Per Serj Tankian non ci sarà un nuovo album dei System of a Down: “Ci abbiamo provato”

Nonostante il tour e la profonda amicizia tra gli elementi, la band non è in grado di pubblicare nuovo materiale


INTERAZIONI: 67

A pochi giorni dalle dichiarazioni di Shavo Odadjian sul nuovo album per la band di “Toxicity”, Serj Tankian azzera ogni aspettativa: il nuovo album dei System of a Down non ci sarà. Il bassista, intervistato su Consequence of sound, aveva detto che sia lui che Daron Malakian, chitarrista della band, avevano un consistente numero di materiale su cui lavorare e che non vedeva l’ora di registrare e pubblicare, e sulla possibilità di un nuovo album aveva detto: «Potremmo riuscire».

Serj Tankian, invece, in un’intervista rilasciata a Rolling Stone USA il 20 dicembre, usa la schiettezza. Sì, è vero che la band è ancora integra per il tour – il 17 maggio a Columbus e il 18 maggio a Chicago – ma sul nuovo album dei System of a Down è bene non avere speranze. «Ci abbiamo provato», dice Tankian, «ma non siamo in grado di guardarci negli occhi e non perché siamo pigri. Siamo amici, siamo in tour e questa è la verità».

«Ci siamo ritrovati per le prove (del tour, ndr), ci siamo detti “ciao” e abbiamo parlato, e abbiamo continuato come abbiamo sempre fatto», dice ancora Serj Tankian, ma per entrare nel dettaglio delle ragioni che hanno portato la band al silenzio discografico deve scomodare un discorso finanziario. «La differenza tra lavorare in un’azienda e lavorare in una band è che le persone, nel primo caso, sanno che stanno lavorando per un’azienda. Nel secondo caso, invece, si fa tutto più confuso perché si è amici». L’assenza di un nuovo album dei System of a Down era al centro di una sua dichiarazione a cuore aperto pubblicata su Facebook. La band era spesso al centro di polemiche che convergevano principalmente contro di lui, con l’accusa di essere la causa della mancata pubblicazione di nuovo materiale.

«Non è così», replica Tankian. Confessa, inoltre, che le polemiche dei fan e le voci di corridoio, ma soprattutto l’argomento stesso in merito al nuovo album dei System of a Down creava ormai delle tensioni che portavano negatività nella band. «Dopo un certo punto non abbiamo più intavolato la discussione», conclude il cantante e compositore. Addirittura di recente Serj Tankian ha terminato di mixare dei brani che sperava di poter fare con la band.

Nessun nuovo album dei System of a Down all’orizzonte, dunque, solamente un tour e un discorso accantonato.